L'ANALISI
11 Febbraio 2026 - 20:08
FELTRE - Colpo della Pergolettese. Con i gol di Corti e Tremolada, intervallati dalla rete di Olonisakin, i gialloblù hanno conquistato bottino pieno sul campo della Dolomiti Bellunesi. Tre punti preziosi per la classifica al termine di una prova di carattere.
Tacchinardi aveva annunciato variazioni nell'undici iniziale rispetto a sabato e le novità hanno riguardato tutti i reparti: in difesa, fuori Lambrughi, al suo posto è stato spostato Milesi, ex di turno, con il ritorno dal primo minuto di Bane e Capoferri. In zona nevralgica del campo è stato preferito Tremolada al posto di Careccia e Corti è stato inserito insieme a Jaouhari alle spalle di Petrovic. Ampia rotazione scelta da Bonatti rispetto al pari strappato a Vicenza. La formazione veneta ha comunque confermato la sua pericolosità nello sviluppo in velocità della manovra. Un inserimento di Cossalter fermato fallosamente da Arini ha portato alla punizione di Burrai che ha trovato una deviazione finendo a lato di poco. Ancora uno spunto della Dolomiti al 14' con Olonisakin che ha saltato Pala e dal fondo ha messo un pericoloso pallone in area, respinto da Bane. La Pergolettese ha trovato coraggio a metà tempo e al 24' Arini ha conquistato palla a centrocampo, Jaouhari ha lanciato in profondità Petrovic e, da un contrasto con un difensore, la palla è terminata a Corti, che si è inserito in area e ha infilato. Il gol è stato assegnato dopo una revisione richiesta dai padroni di casa. I gialloblù hanno preso coraggio e hanno chiuso con ancora più incisività gli spazi ai veneti. Al 44' un altro episodio chiave: sul settore di destro verso la bandierina un fallo su Tremolada ha fatto scattare la revisione richiesta dagli ospiti che ha portato all'espulsione di Mignanelli.
La Dolomiti ha pareggiato a inizio ripresa da un lungo traversone di Agosti su cui Olonisakin ha scelto il tempo perfetto per anticipare Bane e girare in rete di testa. Il Pergo ha provato a reagire, cercando di sfruttare la superiorità numerica. I gialloblù hanno trovato il nuovo vantaggio al 59' su un'azione costruita sull'asse Milesi, Corti e Tremolada che ha spedito alle spalle di Consiglio. Spunto di Dore all'80' con un difensore di casa a salvare il pericolo. Forcing finale della Dolomiti alla ricerca del pareggio con pericolosi palloni spediti in area gialloblù. Il Pergo ha stretto i denti. Al 93' la punizione di Clemenza è terminata sul fondo. Sul fronte opposto Corti ha lavorato un pallone sulla sinistra e il cross è stato girato di testa da Ferrandino a lato di un soffio. I gialloblù hanno strappato tre punti preziosi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris