L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 19:46
Nella foto di repertorio i giocatori della Pergolettese esultano per un gol
NOVARA - Un altro risultato positivo, il terzo. La Pergolettese ha imposto il pareggio all'Inter U23 al termine di una sfida piacevole e combattuta. E non è mancato qualche rammarico in casa gialloblù, soprattutto per l'occasione a fine primo tempo di Corti, autore del vantaggio poco prima, che poteva portare al raddoppio. I nerazzurri hanno pareggiato a inizio ripresa.
Tacchinardi ha ritrovato l'esperienza di Arini nella linea di centrocampo e in avanti ha dato fiducia dal primo minuto a Petrovic, supportato da Jaouhari e Corti. Pergo che ha approcciato con decisione la sfida per cercare di limitare la velocità di manovra della squadra nerazzurra. Gran lavoro di Aidoo e Pala a bloccare la spinta degli esterni, l'undici di Vecchi ha provato una soluzione all'8' con la conclusione di Topalovic che è terminata sul fondo.
Subito dopo assist pregevole dello stesso numero nove nerazzurro per l'inserimento di Cinquegrano, al tiro, respinto in angolo da Cordaro. Ancora Inter in avanti al 16' sugli sviluppi di un angolo, Stante ha cercato l'acrobazia in mischia, ma per il portiere gialloblù è stata facile la parata a terra. Il Pergo ha provato il primo affondo con un'azione di rimessa a metà tempo che ha visto protagonisti i tre d'attacco, ma Jaouhari non è riuscito a incidere. Alla mezzora altro squillo del Pergo: cross dalla destra di Aidoo, Petrovic ha controllato e la battuta si è stampata sul palo. Il momento migliore della formazione di Tacchinardi è stato premiato al 35' con Petrovic che ha lanciato in velocità Corti, la sua conclusione è stata deviata da Alexiou ed è finita in rete. Il numero undici gialloblù ha avuto al 43' l'occasione d'oro per il raddoppio: Petrovic lo ha messo solo davanti a Calligaris, ma Corti ha sprecato malamente la ghiotta opportunità.
Subito a inizio ripresa, l'Inter ha trovato la strada del pareggio: cross lungo in area di Topalovic e Cinquegrano ha sovrastato Pala e di testa ha indirizzato alle spalle di Cordaro. La risposta del Pergo affidata a un diagonale provato da Aidoo, attento Calligaris nel mettere in angolo. I gialloblù hanno avuto un'altra opportunità al 71' con tiro di Ferrandino deviato in angolo. Sfida che è rimasta aperta e combattuta. Insidioso contropiede al 79' dei nerazzurri con La Gumina, ma i gialloblù si sono salvati.
Risposta Pergo con Corti che a centro area ha preferito la soluzione personale, di facile presa per Calligaris, rispetto all'apertura di un Tremolada messo in ottima posizione. Brivido nel finale su azione d'angolo con le risposte di Cordaro e Arini sul doppio tentativo in mischia dei nerazzurri. Subito dopo un diagonale di Agbonifo non ha trovato lo specchio della porta. Il Pergo ha tenuto e ha conquistato, contro una delle formazioni più in forma del momento, il terzo risultato utile consecutivo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris