Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Cavina: 'Vanoli, a Milano alza il ritmo'

Il tecnico biancoblù pronto per la sfida della Vigilia al Forum

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2023 - 20:43

Cavina: 'Vanoli, a Milano alza il ritmo'

Coach Demis Cavina

CREMONA - «È una gara che si presenta da sola quella contro Milano, noi abbiamo grandi motivazioni». Coach Demis Cavina è carico, anche se raffreddato, per la gara della Vigilia contro l’Olimpia. Come sempre contro Milano sarà una delle partite più sentite in casa biancoblù.

Come va?
«Siamo carichi, affrontiamo una squadra forte, lunga, con uno staff tecnico tra i migliori d’Europa. Noi dobbiamo pensare a quella che sarà la nostra pallacanestro, sappiamo di avere di fronte una squadra con una fisicità importante che sotto questo profilo ci stresserà. Ma noi arriviamo da una settimana positiva e da una partita ben giocata contro Tortona».

Cosa ha lasciato la gara contro Derthona?
«La convinzione di fare bene anche le piccole cose. Stiamo giocando in modo diverso rispetto allo scorso anno, ma in modo sempre più preciso. Sapevamo che sarebbe stata una stagione diversa, ma tutti i ragazzi ci stanno mettendo il massimo impegno per poter migliorare».

Cosa è cambiato rispetto alla gara persa contro Treviso?
«Niente. Avevano qualche problema non eravamo al massimo. Non abbiamo giocato al 101%. Ma il nostro è un campionato difficile, duro, dove nessuno ci regala nulla. Non siamo una squadra di Eurolega, può capitare di trovare un avversario più in forma di noi visti i tanti giocatori importanti che affrontiamo».

Mancano tre gare alla fine del girone d’andata. Sta facendo qualche calcolo?
«Pensiamo a una gara alla volta. Lasciamo ogni pensiero ai tifosi. I nostri obiettivi non cambiano. Se dovessimo essere bravi la classifica ci premierà. Anche il mercato potrebbe cambiare molte cose da qui alla fine. Tutti sono molto attivi e sono arrivati giocatori di grande livello. Per quanto ci riguarda, quasi al termine del girone di andata, sappiamo quello che abbiamo fatto e quello che vogliamo fare nel futuro».

Milano è una squadra che non corre moltissimo.
«Abbiamo giocato contro squadre come Napoli e Varese che amano correre, ma anche con formazioni come Tortona che gioca in modo diverso. Nel nostro miniciclo abbiamo affrontato tipologie di squadre diverse ma siamo sempre stati all’altezza della situazione. Con l’Olimpia sarà fondamentale giocare una partita a ritmi alti, con grande energia».

Con Milano a viso aperto?
«Sempre, come contro ogni avversario. Non dobbiamo specchiarci, ma essere bravi a proporre le nostre cose. Certo, il rispetto verso una squadra di Eurolega deve esserci. Andremo a Milano con voglia di fare bene ma essendo realistici».

Denegri simbolo di un team all’esordio in serie A?
«Siamo una squadra che con tanti effettivi ha questa mentalità, quella dei nuovi arrivati. Ci deve sempre accompagnare questa umiltà. I tifosi possono sognare ma noi dobbiamo tenere i piedi ben piantati a terra».

Questa è la Vanoli migliore?
«Siamo a buon punto. Possiamo crescere a livello individuale. I giocatori più rappresentativi devono migliorare nella continuità. Abbiamo tanti margini di miglioramento, qualche incidente di percorso e la gioventù non ha ancora permesso di avere la massima continuità ma sono certo che la troveremo nel corso del resto della stagione. Stiamo lavorando duro per poter fare degli altri importanti step di crescita».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400