Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Vanoli e il segreto di coach Cavina per Scafati

Il tecnico: 'Ogni partita dobbiamo tirare fuori il coniglio dal cilindro'

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Ottobre 2023 - 17:51

Vanoli e il segreto di coach Cavina per Scafati

Angelo Giacomassi e Demis Cavina

CREMONA - Trasferta insidiosa per la Vanoli Basket che è attesa da uno dei campi forse più caldi della serie A, quello di Scafati. 'Per la quinta partita di questo campionato, ci troviamo di fronte nuovamente una squadra nata per avere ambizioni di playoff e che ha esperienza e qualità. Parliamo di una trasferta importante su un campo caldo che conosco molto bene e per noi sarà senza dubbio un bel test' spiega coach Demis Cavina, per l’occasione nella sede cremonese del Gruppo Bossoni.

Ed è stato Angelo Giacomassi responsabile del Gruppo di Cremona a fare gli onori di casa: 'Siamo fieri di questi 15 anni di partnership con la Vanoli, ormai non sono più ospiti per noi quando vengono qui, ma gente di famiglia'.

Pochi convenevoli dunque, vista la familiarità tra Bossoni e la Vanoli, ma subito dettagli tecnici sull’incontro. Coach Cavina continua: 'Abbiamo lavorato con grande abnegazione e concentrazione perché la partita di Reggio Emilia ci consegna la certezza che giocare bene non basta. Reggio ha fatto una grande partita per vincere e quindi noi dovremo ripeterci dando continuità al nostro rendimento con la convinzione che il lavoro pagherà e arriveranno anche i risultati. Dobbiamo continuare il processo di conoscenza reciproca ma siamo consapevoli di quello che stiano costruendo anche se, parlando con i ragazzi, eravamo d’accordo sul fatto che sarebbe bello magari ricevere qualche complimento in meno per il bel gioco, ma ottenere qualche risultato in più...'.

Nessuno però, in casa Vanoli, ha perso un grammo di determinazione dopo la sconfitta casalinga con Reggio e anzi, sono tutti carichi in vista della complessa trasferta in terra campana. 'Siamo un gruppo che fin dal primo giorno ha dichiarato che la partita più importante è quella successiva e che si può dare sempre qualcosa in più» conclude il coach. «Abbiamo preso tanti rimbalzi in più rispetto a inizio campionato e anche guardando i numeri di domenica scorsa, mi sembra chiaro che abbiamo fatto bene in generale. E allora dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo e mantenerci tranquilli e a mente sgombra. Scafati è il terzo miglior attacco della lega. Abbiamo fatto qualche adeguamento in vista della partita di Reggio Emilia e a maggior ragione abbiamo pensato qualcosa di specifico per quella di Scafati. Sappiamo che dobbiamo tirar fuori sempre un coniglio diverso dal cilindro. Dovremo fare molta attenzione soprattutto a Logan e Pinkins, ma non solo, perchè tutta la squadra è fortissima ed è davvero complicato individuare punti deboli che possa avere. Ha tante armi e un fattore campo degno di nota'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400