L'ANALISI
18 Dicembre 2025 - 21:14
CREMONA – Ultimo appuntamento dell’anno con ‘Cremona Pesante’ al Circolo Arcipelago di Cremona (via Speciano) dedicato all’underground. Sabato 20 dicembre 2025 alle 21.30 sul palco del circolo saliranno i Little Less Pain accompagnati dal gruppo di supporto Biorisk.
A dar fuoco alle polveri proprio i Biorisk, giovane quintetto bresciano fedele al crossover. Suoni potenti e un cantato rap italiano che tocca tematiche sociali e non solo e l'album Fuori Dai Margini, uscito quest'anno, ne è la concreta prova.
A seguire, e gruppo principale della serata, i Little Less Pain, quartetto crossover cremonese-cremasco-bresciano che torna all’Arcipelago dopo due anni, con una lineup rinnovata e pronta a incendiare la serata grazie ai due freschissimi singoli ‘A.B Normal’ e ‘Gravity Loop’. Una band votata all’alt-rock viscerale e intenso, guidati dalla voce magnetica di Lara Quaranta e dalla chitarra tagliente di Frank Baldassarre. La band racconta con autenticità e potenza storie di fragilità, rinascita e rivalsa. Con l’ingresso di Luca Peschiera al basso e Mattia Aniello alla batteria, la formazione inaugura una nuova era fatta di nuova energia e identità. L’esempio della ‘nuova vita’ della band è il singolo uscito il 24 novembre 2025 ‘Gravity Loop’, che narra di un viaggio introspettivo che esplora il richiamo costante delle stesse emozioni, degli stessi errori, delle stesse orbite in un brano dove potenza e malinconia si fondono, tra strofe dal respiro alternative rock e un ritornello etereo e sognante che apre lo spazio all’infinito.
Il lyric video ufficiale è un racconto visivo sospeso tra realtà e simbolo, che accompagna lo spettatore in un loop emotivo fatto di ritorni, distanze e connessioni che sfidano la gravità.
«Proveniamo da luoghi diversi, esperienze e influenze diverse – racconta Peschiera -. Io sono di Cremona, Frank di Vaiano Cremasco, Lara di Villachiara e Mattia di Crema. Ognuno di noi ha le proprie fonti di ispirazione che sono confluite nella band: le mie vanno dal pop rock italiano e internazionale all'alternative, funk, al metalcore e deathcore. Per Lara, soprattutto grunge, crossover, alt rock, nu metal, new wave, ma anche pop. Per Frank tutto il grunge, il post grunge e tutto ciò che è alternative compreso il metal e per Mattia principalmente nu metal, grunge, deathcore, r&b. Adesso stiamo lavorando sul prossimo singolo che si intitola ‘S.O.P.A.’ e uscirà il 6 febbraio 2026. Sarà un singolo molto importante perché sarà un cambio molto significativo nel sound della band e sarà il primo singolo con la partecipazione dei nuovi membri della band, cioè Mattia e io».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris