L'ANALISI
18 Dicembre 2025 - 18:01
TORRE DE’ PICENARDI – Il Balfolk saluta l’anno con la serata alla Soms di Torre de' Picenardi venerdì 19 dicembre 2025 alle 21.
Una tradizione - ballo popolare con musica dal vivo - che sta conquistando sempre più pubblico e appassionati nel cremonese, grazie anche alla collaborazione con le associazioni di Balfolk del territorio.
Venerdì alla Soms arriva Saro Calandi, polistrumentista, diplomato in clarinetto al Conservatorio Verdi di Milano. Calandi ha iniziato a suonare la fisarmonica a 12 anni e non l'ha mai abbandonata. Ha vinto diversi concorsi musicali, tra cui il Concorso Internazionale di Casarza Ligure (Genova) 1995, il Concorso di Erbezzo (Verona) 1996 e 1997, e l'VIII Concorso Internazionale di San Vincenzo la Costa (Cosenza) 1999.
Nonostante la sua formazione abbracci prestigiosi maestri della scuola russa e francese, Calandi ha subito intrapreso una ricerca musicale personale e profonda che si discosta dai modelli prestabiliti, liberando l'uso della fisarmonica dagli ambiti più tradizionali. Questo gli ha permesso di diventare un compositore ed esecutore di fama internazionale, collaborando con importanti artisti come Davide Van De Sfroos, con cui ha registrato in studio Akuaduulza, e partecipando al film Akuaduulza, ovvero Nashville in provincia di Como, trasmesso su Rai 2.
Calandi ha incontrato anche importanti artisti del flamenco come Antonio Canales, Cristina Benitez e Oscar Des Los Reyes, calcando i maggiori palcoscenici teatrali di Spagna e Italia, e ha collaborato con gruppi di diversi generi musicali: folk, rock, classica, jazz e tango, fino a esibirsi nel mondo dell'alta moda con Mariella Burani e della televisione con Ale e Franz ed Eve La Plume.
Una ricerca musicale, quella di Calandi, che si evolve in continuazione, diventando sempre più sfaccettata e ricca di sfumature. Nel 2012, ha creato Oras Project Group, con cui ha miscelato echi di diversi stili in cui il nucleo fondamentale è l'idea che la potenza sinfonica ed espressiva della fisarmonica la rende paragonabile ad un'orchestra. Con la band Calandi ha selezionato una formazione di musicisti di altissimo livello, provenienti da diverse scuole musicali, con cui esegue brani come ‘Adios Astor’, ‘La Danza di Zelmira’, ‘Amielus’, ‘Il mio blues...’.
Calandi affianca l'attività concertistica e compositiva a una lunga carriera di insegnamento come docente di clarinetto e fisarmonica in diverse scuole statali, civiche e accademie musicali nel territorio lombardo. Ha inoltre partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, come ospite d'onore sulla rete Nazionale Parigina France 2, sulla rete Svizzera T.S.I. e diversi passaggi televisivi sulla Rai. Nella sua produzione discografica spiccano ‘Sogno Armonico’ del 2022 e l’ultimo album ‘Fra Terra E Mare’ pubblicato nell'aprile del 2025.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris