L'ANALISI
30 Luglio 2023 - 16:38
POMPONESCO - Giuliano Landini, comandante della motonave Stradivari, è riuscito a filmare tre caprioli che attraversano il fiume Po nella zona tra Pomponesco, in provincia di Mantova, e Gualtieri (Reggio Emilia). Si tratta, secondo l’autore del video (che si può vedere sul sito del nostro giornale) di mamma e figli, che con grande naturalezza nuotano nel Grande Fiume per raggiungere la riva. Alla fine della traversata, mamma e uno dei figli riescono a uscire agevolmente dall’acqua.
La stessa cosa non si può dire per il secondo ‘piccolo’ che ci riesce solo al secondo tentativo: una dimostrazione di tenacia e perseveranza. Si tratta di una testimonianza molto bella della ricchezza e della diversità della fauna selvatica che vive lungo le rive del Po, non proprio semplice da documentare e per questo particolarmente apprezzata.
Il video, pubblicato su Facebook, ha raccolto diversi commenti positivi: «Bellissimi! - dice uno di questi –. A me è capitato più volte di vederli perché dietro la mia casa vi è una zona di terreno incolto delimitata dall'argine del Crostolo, e arrivano davvero a pochi metri dalla recinzione del mio giardino. Non li ho mai visti nuotare, ma evidentemente ne sono capaci, anche perché immagino che la traversata del fiume abbia, almeno al centro, una certa profondità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris