L'ANALISI
14 Aprile 2016 - 13:40
Bornato di Cazzago San Martino (BS) - Borgo antico
Orari: Venerdì 13 maggio 12.00 – 19.00
Sabato 14 maggio e domenica 15 maggio 9.30 – 19.00
COSTO DEL BIGLIETTO: € 7,00
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it
Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore
Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi, gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi amici di Franciacorta in Fiore. Tutti riuniti per festeggiare un genetliaco che consegna la fiera botanica di Franciacorta alla maggiore età. 17 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 55mila metri quadrati di spazi espositivi, 10 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.
Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato, di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 13 a domenica 15 maggio.
Fulcro della manifestazione rimane la continua ricerca di novità nell’ambito della cultura del verde, un viaggio educativo alla scoperta delle molteplici varietà di piante rare e fiori, tutti presenti grazie alla copiosa partecipazione di espositori che accorrono entusiasti da tutta Italia.
Allestimenti curati e attenzione al dettaglio sono i princìpi chiave di questa importante manifestazione, che ogni anno cerca nuovi spunti e nuove collaborazioni, per far risaltare la sua terra e i suoi tesori tutti da scoprire, a coronare un evento che si conferma in ogni edizione come uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del verde.
Un programma folto anima i 3 giorni dell’evento: un importante convegno dal titolo “L'albero nel disegno del paesaggio" riservato agli iscritti degli Ordini degli Agronomi e Architetti del paesaggio.
Due i concorsi riservati agli Espositori del verde: “Il miglior florovivaista-16^edizione” e “la Rosa più bella-8^edizione”.
Si prosegue con gli incontri degli autori: Carlo Pagani presenta Rose Perdute e Ritrovate; Laura Caratti “Il giardino svelato”.
Molte le offerte di laboratorio per i giovani agricoltori: Acchiappasogni Associazione: l’Orto biologico degli Studenti e Giovani lavoratori di tutta Italia; Mimma Pallavicini “La merenda consapevole di Mimma” Degustazioni guidate di marmellate per bambini; Corinna ci spiega come “Curare le Ortensie”, il Cestaio Bottaini intreccia salici grezzi come dalla tradizione Toscana; Il buco nel legno realizza casette di legno e mangiatoie per uccellini; le Conversazioni di entomologia e Paolo Parlamento Tosco e “l’Hotel degli insetti” per accogliere gli insetti impollinatori e quelli utili che contrastano i parassiti. Massimo Anelli propone “La rubrica di Massimo” un momento educativo per gli appassionati di storia e cultura della vita in campagna e l’esposizione di polli ornamentali…e poi molto altro ancora.
Interessanti le mostre: Daniele Cavadini presenta “Orchidee e carnivore: piccoli gioielli dell’evoluzione botanica" e il laboratorio “Letture portfolio di fotografia naturalistica”.
Mentre per Giusi Ferrari Cielo “Floreali inganni” mostra di fiori di carta tra la fantasia e la realtà e le tanto attese lezione dimostrative floreali dal titolo: “Tussie Mussies” il messaggio dei fiori.
Il consueto appuntamento per gli amanti del Franciacorta DOCG a cura delle cantine di Franciacorta e non poteva mancare il XVIII^ l’Annullo filatelico speciale di Poste Italiane, quest’anno dedicato alla maggiore età della effervescente rassegna botanica.
Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica della Proloco e del Comune alla buona riuscita di questo compleanno.
Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e il Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo a Bornato di Brescia.
Franciacorta in Fiore gode del Patrocino della Commissione europea, del MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del MIBAC, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Lombardia, dell’ERSAF regionale, della CCIAA di Brescia, di Mille Miglia srl, della Delegazione FAI Brescia e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
I più letti della sezione
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 10:00
In occasione del mercatino dell'antiquariato
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 11:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris