L'ANALISI
11 Marzo 2016 - 12:25
Cremona - Teatro Monteverdi, ore 17
CREMONA — Sono 25 i poeti finalisti selezionati dalla giuria del premio di poesia dialettale ‘Con Luciano Dacquati’, e che saranno premiati sabato 12 marzo al teatro Monteverdi di via Dante, appuntamento conclusivo di una iniziativa promossa dal giornale La Provincia e dalla famiglia del giornalista e scrittore cremonese scomparso nel luglio di sei anni fa.
E’ la dimostrazione che il dialetto gode ancora di una discreta salute, nonostante abbia perso molto delle sue caratteristiche e si è, in certo qual modo, avvicinato all'italiano . Abbastanza semplice parlarlo (in fondo è la lingua delle conversazioni familiari), un po’ meno scriverlo: accenti, dieresi, apostrofi rendono difficile la vita ai poeti dialettali di casa nostra.
Il premio di poesia dialettale ‘Con Luciano’ , giunta all’edizione numero due, gode della collaborazione e del patrocinio del Comune di Cremona. Porterà il suo saluto ai partecipanti il sindaco, Gianluca Galimberti. Nelle tabelle pubblicata a fianco trovate tutti i nomi dei poeti selezionati e i titoli delle poesie (alcuni di loro hanno concorso con più titoli) e quelli dei bambini della classe quinta, scuola elementare del Boschetto che grazie alla passione e all’impegno della loro maestra Sabrina Salciarini, si sono cimentati in brevi composizioni, pensierini e rime dialettali cariche di limpidi sentimenti.
Saranno gli stessi alunni a leggere i loro componimenti dal palco del Monteverdi sotto la supervisione di Michelangelo Gazzoni, Milena Fantini, Ernesto Grassi e Piera Lanzi Dacquati. Ai ‘magnifici quattro’ toccherà successivamente proclamare i vincitori della seconda edizione del premio e leggere i componimenti premiati. Nessuna anticipazione, naturalmente...
L’invito a sedersi comodamente nella poltrone del Monteverdi per trascorrere un’oretta in compagnia di poesia e buona musica (colonna sonora affidata ai Pit Pot) è rivolto non solo ai nostri bravi poeti che si sono cimentati con il concorso. Tutti sono i benvenuti. Sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla figura di G ianluigi Manfredini, un maestro del dialetto che ci ha lasciato nel gennaio scorso e che tantissimo ha fatto e ha dato alla sua città.
La colonna sonora, come si diceva, è affidata ai Pit Pot: ovvero Angelo Mozzi (flauto), Stelvio Boiocchi (fisarmonica), Giuseppe Brugn ol i (basso), Giuseppe Barb og li o (chitarra). Voci di Aurora e Ivana. In scaletta brani del repertorio popolare.
I più letti della sezione
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 21:00
Il ricavato andrà a sostenere le opere di restauro del Teatro
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris