L'ANALISI
10 Marzo 2016 - 13:51
Palazzo Pallavicino
CREMONA — Sul sito del FAI sono consultabili i siti che verranno aperti dal sodalizio per il tradizionale appuntamento delle Giornate di Primavera che si terranno il 19 e 20 marzo prossimi.
Le aperture a Cremona — I tesori destinati a essere scoperti o riscoperti quest’anno a Cremona sono il palazzo Pallavicino di via Colletta, oggi sede dell’Istituto d’istruzione superiore Antonio Stradivari e il palazzo Fraganeschi di via Gerolamo da Cremona, sede dell’Istituto professionale industria artigianato Ala Ponzone Cimino. Entrambi i luoghi sono strettamente abbinati al tema dell’altissimo artigiano e più in generale del ‘saper fare’, in particolar modo quello liutario, patrimonio immateriale dell’Unesco. Il palazzo Pallavicino ha un valore indiscusso in questo senso. Il palazzo Fraganeschi è stato per molto tempo sede della Scuola per le arti e i mestieri, oggi è sede dell’Apc. Non va dimenticata poi l’apertura del giardino all’inglese, a Cicognolo, della villa Pallavicino-Montaldi: un’esperienza meravigliosa non solo dal punto di vista botanico ma anche per il valore di alcuni manufatti presenti nell’area». I palazzi saranno aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Le aperture a Crema— Da Cremona a Crema, dove nel cuore del centro verrà reso accessibile il palazzo Patrini – Premoli - Pozzali. La parola è passata a Monica Scandelli, referente del gruppo Fai cremasco: «Saremo in una piazza fra le più belle di Crema per aprire un palazzo monumentale, un luogo che raramente passa inosservato. Impreziosito da un albero bicentenario, è passato nel tempo da varie proprietà». La domenica è previsto un concerto alle 17.15 con l’Ensemble Concertante Concrescis e un programma di musiche coeve al palazzo.
Le altre iniziative— Da ricordare sono anche le iniziative speciali cremonesi: da giovedì e fino al 25 marzo sarà visitabile la mostra documentaria con foto e materiale inedito all’Archivio di Stato, con un progetto di comunicazione a cura del liceo Anguissola. Sabato 19 gli iscritti al Fai avranno diritto a un biglietto scontato (5 euro)per l’audizione all ’Auditorium del Museo del Violino; per tutto il fine settimana di aperture, inoltre, sarà possibile visitare il presbiterio della chiesa di S.Omobono, mentre dalle 14 alle 17, grazie a Cremona Sotterranea, si potranno visitare i sotterranei di Sant’Omobono e di Sant’Agostino. Non mancherà la musica con il concerto domenicale (alle 11) a palazzo Pallavicino con Fausto Solci e Pier Giuseppe Genalizzi.
Insomma il 19 e 20 marzo prossimi — alla vigilia dell’inizio della primavera — sarà possibile scoprire palazzi e chiese poco note ai cremonesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris