L'ANALISI
Ogni venerdì sera
05 Settembre 2013 - 15:17
Venerdì 4 ottobre (inizio alle ore 20, ingresso gratuito) giunge al suo appuntamento conclusivo Bicocca Street Show, manifestazione organizzata in collaborazione con il Teatro della Caduta di Torino e dedicata al teatro di strada con un cast di artisti internazionali che si svolge al Bicocca Village di Milano (in via Chiese 60). Gli artefici delle sorprendenti acrobazie e delle performance di giocoleria ed equilibrismo che concluderanno il Bicocca Street Show saranno gli italiani Francesco Giorda e Nespolo Lo Giullare, assieme a Marshal Mulwa del Kenya.
Francesco Giorda è un comico e giocoliere, artista di strada, attore, scrittore, regista, autore di video. Ha studiato presso le scuole di teatro Action Theatre e Tangram Teatro a Torino. Collabora da sempre con la Scuola di Circo FLIC di Torino come attore, performer e regista per la realizzazione di grandi eventi di circo-teatro (tra questi il progetto televisivo per le reti Mediaset Il Circo per l'estate). Presentatore in numerose occasioni ufficiali tra cui: pre-show per il lancio della nuova FIAT 500, cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara, Carnevale di Venezia 2011. Si è esibito in decine di festival di teatro di strada. Ha vinto il premio per la Valorizzazione delle espressioni artistiche di strada della Regione Piemonte; il premio al miglior progetto al Festival della Scienza di Wroclaw (Polonia) con lo spettacolo Incirco; il primo premio del pubblico e della giuria al Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale.
Giocoliere acrobata, Marshal Mulwa Katululu è nato a Mombasa (Kenya) e ha iniziato la formazione come acrobata sin dalla scuola primaria.
Si è avvicinato all'arte di camminare sui trampoli e a quella di giocoliere, perfezionandosi con il Professor Juma e il suo gruppo di acrobati e giocolieri negli alberghi turistici in tutto il Kenya, partecipando a diversi festival nazionali e a feste private e aziendali. Si è trasferito in Belgio nel 2002 a seguito di un tour europeo con il gruppo di acrobati SemaMambo. Nel 2003 si è trasferito in Italia entrando con il gruppo Kenya Boysnel nel Circo "Il Florilegio" di Darix Togni, col quale è stato in tournée in Europa e in Africa. Nel 2011 ha partecipato a diversi festival internazionali di artisti di strada con il gruppo Asante Kenya.
Nespolo Lo Giullare è un attore, clown, mimo, giocoliere, equilibrista, acrobata con un notevole studio alle spalle e una grande esperienza di spettacoli dal vivo, basati sull’interazione divertente con il pubblico. Le sue esperienze lavorative spaziano dalle feste medioevali in tutta Italia a programmi televisivi come Scherzi a Parte per Mediaset, dalla trasmissione radiofonica Luoghi non comuni (Rai Radio Due) al documentario su Raffaello della BBC. Ha collaborato con i circhi Errani e Triberti e in varie produzioni con il Teatro della Caduta. Ha lavorato in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Slovenia. Ha vinto, tra gli altri, il Brouhaha International Street Festival di Liverpool.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris