L'ANALISI
Piacenza. Dal 14 novembre al 6 dicembre
31 Ottobre 2015 - 13:22
La mostra allestita alla Galleria Biffi Arte dal 14 Novembre al 6 Dicembre, rende conto, attraverso più di sessanta opere, fra bozzetti per scenografie teatrali, studi di interni, oli e disegni, del complesso universo poetico di Pietro Reina (Saronno 1905 - Milano 1954), artista che svolse un ruolo di grande rilievo all’interno della più raffinata cultura milanese e lombarda di primo Novecento.
Attivo dalla metà degli anni Trenta fino alla morte prematura, a quarantanove anni, Pietro Reina insegnò scenografia a Brera, Arte e Mestieri presso l’Umanitaria, fu apprezzatissimo scenografo della Scala e di altri teatri, collaborò con La Triennale di Milano e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la redazione dei programmi dei corsi di Scenografia nelle Accademie di Belle Arti italiane.
La mostra valorizza soprattutto l’attività di scenografo o meglio di ”costruttore” di spazi poetici. Un corpus di opere in cui lo studio della geometria, la costruzione delle forme e dei volumi, l’illusione prospettica, la composizione scenografica diventano uno linguaggio espressivo e poetico a cui l’artista consegna il compito di trasmettere il contenuto del proprio mondo interiore. Si compone la figura di un artista intriso di profonda sapienza teorica, un pittore e uno scenografo mai sedotto da sperimentazioni gratuite ma, soprattutto nelle scenografie, in cristallino equilibrio fra gli spazi sospesi della coeva pittura metafisica e le nuove tendenze dell’architettura razionalista.
E straordinaria è la capacità di sintesi e di trasformazione che l’artista esprime: un universo di pareti, piani e sottili parallelepipedi si compongono in interni in cui le più geniali idee di Gropius, van der Rohe, Le Corbousier si fondono a ombre liriche e metafisiche, in un contesto di intuizioni fondamentali che, non a caso, confluiranno nell’importante attività teorica dell’artista (per Garzanti pubblicherà Leggi di Prospettiva Normale e con Ulrico Hoepli Disegno geometrico per le arti e mestieri. Stereometria fondamentale). E, accanto, l’inesausta attività pittorica e grafica, affrontata con le tecniche più diverse, dalla tempera alla grafite, con un immaginario non privo di ironia che a tratti guarda al secondo Futurismo, a tratti al lirismo volumetrico degli anni Trenta.
I più letti della sezione
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris