L'ANALISI
Dalle origini ai diversi utilizzi
17 Settembre 2015 - 15:40
La via delle spezie era una rotta commerciale lungo la quale, in antichità, circolavano merci pregiate, aromi e fragranze soprattutto, provenienti dal lontano Oriente e destinate al mercato europeo. Domenica 4 ottobre dalle 11 alle 17 presso la splendida dimora seicentesca di Castello Quistini a Rovato in Franciacorta, avrà luogo un vero e proprio viaggio nel tempo per rintracciare le origini delle spezie e i diversi utilizzi, con esercitazioni pratiche per imparare a preparare curry, sale e olio, e una gustosa pausa con show cooking e buffet a base di spezie preparato da un grande chef, (Claudio Scotti di Osteria Scotti, noto ristorante situato a Paladina in provincia di Bergamo) che illustrerà passo dopo passo alcune ricette speciali. Il corso è organizzato da ‘Dimora Creativa’ (www.dimoracreativa.it) in collaborazione con ‘Amici delle spezie’ (amicidellespezie.blogspot.it – www.amicidellespezie.it – www.facebook.com/versooriente) e Osteria Scotti (www.facebook.com/osteriascotti) sarà tenuto da Andrea Betti e da Alessia Scatena di Amici delle Spezie, esperti impegnati da tempo nella divulgazione con i loro incontri, e da Claudio Scotti che presenterà un gustoso buffet e alcune ricette per usare al meglio le spezie.
Un tempo le spezie avevano un significato assai diverso da come le conosciamo oggi, non erano solo un ingrediente utilizzato in cucina ma molto di più: qualcosa di profumato, raro e costoso, terapeutico e miracoloso, sacro e profano, quasi immorale.
I partecipanti entreranno a stretto contatto con i più noti aromi del mondo:
Spezie Occidentali: Cumino, Coriandolo, Zafferano, Ginepro, Sesamo, Finocchio, Anice verde, Vaniglia, Peperoncino;
Spezie d’Oriente: Curcuma, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Pepe, Cardamomo Verde, Anice Stellato, Cannella, Zenzero.
Spezie Occidentali e Spezie d’Oriente sono pensati come due momenti esperienziali. In una prima parte introduttiva, verrà spiegata l’importanza che le spezie rivestono per il nostro benessere e come queste si inseriscono nel concetto di sana alimentazione. Si andrà poi a mostrare le piante da cui originano e le specifiche proprietà terapeutiche che caratterizzano ciascuna. Dopo la presentazione, i partecipanti potranno finalmente annusarle e toccarle per completarne la conoscenza. Non mancheranno consigli e ricette per realizzare i migliori accostamenti gastronomici e per iniziare ad usare spezie da subito, nei piatti di tutti i giorni. A conclusione del corso verrà illustrato e spiegato come preparare un curry, un sale ed un olio speziato. Il corso prevede una quota di partecipazione di 60,00€euro comprensivo di buffet a base di spezie e durerà dalle ore 11 alle ore 17. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web di Castello Quistini all’indirizzo www.castelloquistini.com/corsi/.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 8 gennaio 2026 - 21:00
Mediagallery
JUKEBOX GRIGIOROSSO
BASKET: SERIE A
CALCIO SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 gennaio 2026 - 20:30
Commedia brillante con Anna Valle e Gianmarco Saurino
Tipologia
Data di inizio 8 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris