L'ANALISI
20 Febbraio 2017 - 18:47
Ingredienti: 16 grosse prugne secche, 16 mandorle sgusciate, cioccolato fondente, zucchero a velo, olio extravergine di oliva. Per la pastella: 125 gr. di farina, un bicchiere di vino bianco, una presa di sale, un cucchiaio di burro fuso, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero.
Procedimento
Mettere a bagno in acqua le prugne. Togliere il nocciolo e sostituirlo con una mandorla. Amalgamare la farina setacciata con il vino bianco, il sale ed il burro, incorporare i tuorli e fare riposare per un'ora. Montare a neve gli albumi con lo zucchero ed incorporarli con cautela alla pastella. Con una forchetta immergere le prue una alla volta nella pastella, friggerle nell'olio bollente, lasciarle quindi raffreddare leggermente e rivoltarle nel cioccolato grossolanamente tritato. Spolverare di zucchero a velo.
Si possono poi servire con un cucchiaio di gelato alla vaniglia o con una mousseline al vino. Per quest'ultima lavorare 3 tuorli d'uovo con due cucchiai di zucchero finché il composto sarà be soffice. Mettere a bagnomaria e frustare con un bicchiere di vino bianco.
I più letti della sezione
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris