Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

E' una Juvi pazzesca!

Prestazione di grande solidità contro Brindisi, messa sotto con intensità, attenzione difensiva e gestione lucida dei momenti chiave. Un successo pesante arrivato nonostante una settimana complicata

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

11 Gennaio 2026 - 17:54

E' una Juvi pazzesca!

Billy Garrett in possesso palla

CREMONA - Una vittoria clamorosa, per certi versi inattesa, ma profondamente voluta e meritata. La Juvi Ferraroni manda al tappeto la capolista Brindisi con un secco 72-61 al termine di una gara giocata in modo semplicemente eccezionale dalla formazione di coach Luca Bechi. Un successo che pesa tantissimo in chiave salvezza e che arriva al termine di una settimana tutt’altro che semplice, segnata da malanni di stagione, piccoli acciacchi e persino da qualche problema legato alla temperatura delle palestre. Evidentemente, però, proprio il fresco ha portato gli stimoli giusti alla truppa oroamaranto capace di imporre fin dalla palla a due il proprio marchio alla partita.

La Juvi ha vinto con la testa e con il cuore, ma anche, forse soprattutto, con una difesa di altissimo livello. Tutti i principali terminali offensivi di Brindisi sono stati controllati con grande attenzione, a partire dagli americani Copeland e Francis, mai davvero in ritmo. Un modo perfetto per festeggiare le 100 panchine di coach Bechi con la maglia della Juvi: non un successo firmato dalle individualità, ma dal collettivo, da una squadra che ha saputo restare compatta nei momenti delicati e che ha dimostrato di aver compiuto un ulteriore passo in avanti in termini di maturità.

Dopo aver condotto con autorità per larghi tratti del match, un pizzico di timore aleggiava su un possibile finale punto a punto, capace di riportare alla mente vecchi fantasmi. Ma, come già successo a Forlì, la Juvi ha saputo tenere duro fino alla fine, anzi allungando e mostrando una solidità notevole, con un’attenzione massima su tutte le palle più sporche. Un successo meritato, voluto, di collettivo, contro giocatori di qualità ed esperienza come Andrea Cinciarini e Lorenzo Maspero.

La prima spallata arriva al 14’, quando Panni infila la tripla del 27-17 che vale il +10 e che dà l’idea che davvero la domenica pomeriggio possa diventare una festa. Brindisi prova a rimanere in scia, ma la Juvi non smette mai di difendere con intensità. In avvio di ultimo quarto un 5-0 ospite, complice una palla persa di Vecchiola seguita da antisportivo e fallo su tiro da tre, riapre parzialmente i giochi. Ci pensa però Garrett a rimettere le cose in chiaro con 6 punti in un amen che valgono il 55-46. Al 33’ arriva anche il massimo vantaggio sul 59-48 e da lì in avanti la Ferraroni gestisce con lucidità, senza tremare nel finale, chiudendo avanti di 11 in totale controllo e con quattro giocatori in doppia cifra.

Un successo che vale parecchio: per il prestigio dell’avversaria battuta e per il peso specifico che ha nella corsa alla salvezza. La Juvi Ferraroni c’è, eccome. E ora può guardare al futuro con una fiducia tutta nuova.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400