Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

Garrett show e la Juvi fa spesa all'Unieuro

Cremona espugna Forlì e spezza la striscia negativa

Tommaso Gipponi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Gennaio 2026 - 21:31

Garrett show e la Juvi fa spesa all'Unieuro

Alessandro Panni

FORLÌ - La Juvi Ferraroni centra una vittoria di voglia, difesa e intensità andando a vincere a Forlì una sfida importantissima in chiave salvezza, due punti che permettono al gruppo di Bechi anche di assicurarsi il doppio confronto coi romagnoli. Una vittoria che mette fine a una striscia negativa che stava diventando importante per Cremona, che ha saputo giocare bene sui punti deboli degli avversari, che dovevano fare a meno dell’americano Harper.

Nella prima metà si è subito molto l’altro stelle e strisce Stephens ma nella ripresa la difesa juvina è stata davvero superlativa. E, per una volta, entrambi gli americani della Ferraroni hanno saputo prendere per mano i compagni, Allen nel primo tempo e Garrett nella ripresa.

Bene Cremona all’inizio, soprattutto con un Allen a quota 6 nel 7-13 del 6’. Gaspardo riporta avanti subito Forlì, in un primo periodo che scorre via equilibrato. La Juvi cerca il più possibile di correre, e di muovere la difesa forlivese e in particolare il suo centrone Stephens, che con stazza e atletismo mette in difficoltà gli oroamaranto. Sembra avere più energia Forlì, che trova tanti secondo possessi. Cremona fatica in attacco, e l’eterno Pietro Aradori con le sue giocate di esperienza spinge Forlì a più 6. Allen con 4 in fila riporta sotto Cremona, che riesce a rimettere la testa avanti con due triple in rapida successione di Bartoli e Allen sul 35-38. Stephens e Gaspardo piazzano subito un 7-0 per l’Unieuro, che chiude la prima metà avanti di 5.

Nella ripresa Juvi bene in attacco all’inizio con Garrett ma male in difesa, a subire i canestri di Aradori che tengono avanti i romagnoli. Allen è sempre il più pericoloso degli ospiti, e con la terza tripla della sua serata più i liberi di Bartoli riporta avanti la Juvi sul 53-54. All’ultima pausa è quindi totale parità e una gara ancora tutta da decidere.

Garrett fa più tre Cremona che sbaglia anche un paio di comode occasioni per allungare ulteriormente. La difesa juvina tiene, Garrett in contropiede fa 65-70 al 35’ e coach Martino spende due time out in rapida successione. Al ritorno in campo Garrett aggiorna il massimo vantaggio cremonese con due liberi. Tavernelli inventa una tripla con personalità a tenere vive le speranze di Forlì, ma Bortolin è presentissimo a rimbalzo.

Negli ultimi due minuti le squadre arrivano davvero stanche, gli attacchi fanno fatica, ma la Juvi ha un vantaggio di sei lunghezze, nel momento in cui Bechi chiama time out per far rifiatare i suoi. Cremona gioca moltissimo col cronometro e magari forza delle conclusioni, ma in difesa è davvero super ed è lì che di fatto si porta a casa la partita. La tripla di Billy Garrett dà il più 10 esterno e rappresenta le olive nel Martini di una vittoria di quelle che pesano davvero.

Forlì69
Ferraroni Juvi Cremona79
Unieuro Forlì: Casali ne, Gazzotti, Tavernelli 11, Pepe 6, Gaspardo 12, Del Chiaro, Berluti ne, Gardini ne, Masciadri 4, Aradori 14, Pinza 5, Stephens 17. All. Martino.
Ferraroni Juvi Cremona: Bortolin 4, Vecchiola, Di Croce ne, La Torre ne, Fiodo ne, Bartoli 7, Allinei 3, Barbante 9, Del Cadia 2, Garrett 27, Allenn 19, Panni 8. All. Bechi.
arbitri:Bartoli, Nuara e Berticcioli.
parziali:18-18, 46-41, 60-60 (28-23, 14-19, 9-19)
note:Forlì da tre 6-24, da due 18-36, liberi 15-20, Cremona da tre 14-36, da due 11-28, liberi 15-17, rimbalzi 40-35, falli 21-24, antisportivo Aradori e Masciadri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400