L'ANALISI
22 Settembre 2025 - 17:57
Crema con la coppa
CREMA - Il Basket Team Crema non lascia scampo alle avversarie e conquista con pieno merito il II Trofeo Pink Città di Crema, confermando la propria forza e la capacità di imporsi in un torneo che porta il suo marchio. Le biancoblù hanno dominato la semifinale contro la Valtarese e poi superato con autorevolezza il Geas nella finalissima, chiusa 72-55, davanti al pubblico del PalaCremonesi.
La finale contro il Geas, squadra giovane e ricca di talento, ha messo subito in luce la determinazione di Crema. Le ragazze di casa sono partite fortissimo, trovando un immediato 27-19 frutto di un attacco brillante e della presenza sotto i tabelloni di Kotnis, autentica padrona dell’area. Il vantaggio è stato gestito senza troppi patemi nella seconda frazione e allungato nel terzo periodo, con Crema capace di volare a +11. A quel punto il Geas ha avuto un sussulto di orgoglio, tornando fino a -5 grazie a un paio di triple. Ma la reazione ospite è stata subito stoppata da due veterane come capitan Caccialanza e Norma Rizzi, decisive con i canestri dell’allungo finale. A referto in doppia cifra anche Occhiato, preziosa con 12 punti.
La semifinale con la Valtarese, formazione di Serie B emiliana guidata dall’ex coach della Pallacanestro Crema Andrea Pedroni, si era già trasformata in una passerella per le biancoblù. Dopo il 27-17 del primo quarto, Crema ha continuato ad allungare fino a toccare i 31 punti di margine alla fine della terza frazione. Solo nel finale la Valtarese è riuscita a ridurre leggermente lo scarto, fissando il risultato sull’87-63. In quell’occasione Fossati, Rossi e Occhiato sono andate in doppia cifra, ma la copertina se l’è presa la più giovane del gruppo, Martina Bricchi. Classe 2010, appena 14 anni, ha chiuso da top scorer con 14 punti, dimostrando talento e personalità fuori dal comune. Un segnale incoraggiante per il futuro del movimento cremasco.
Il trionfo al torneo è però già alle spalle: ora l’attenzione si sposta al campionato, con una sfida dal sapore speciale. Domenica sera, infatti, al PalaCremonesi andrà in scena un remake immediato della finalissima: ancora una volta di fronte ci saranno Crema e Geas, ma stavolta con due punti pesanti in palio.
Il ‘Pink Città di Crema’ ha proposto anche una ricca sezione giovanile, con tre triangolari che hanno animato le giornate di gara. Nell’Under 17 ha trionfato il Sanga Milano, nell’Under 15 il Costa Masnaga, mentre nell’Under 14 il successo è andato al Geas Sesto San Giovanni. Le giovani biancoblù cremasche si sono piazzate in tutti i tornei al terzo posto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris