Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Brotto: "Difesa alta per fermare Napoli"

La Vanoli attesa dallo scontro salvezza al PalaRadi: "Pressione sempre alta finché la classifica resta tale"

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

06 Marzo 2025 - 13:56

Brotto: "Difesa alta per fermare Napoli"

Pierluigi Brotto

CREMONA - Napoli bussa alle porta del PalaRadi per entrare a prendersi due punti che nell’economia del campionato potrebbero avere un peso notevole. Pierluigi Brotto e la Vanoli sono pronti ad alzare letteralmente il livello della difesa, perché la posta in palio ingolosisce anche i biancoblù. Spinti a loro volta, se non dal risultato, dalla prestazione che hanno saputo offrire sia contro Trapani che contro Brescia, seppur separate tra loro da due settimane di sosta. Il match di sabato alle 20 al PalaRadi accende il week end cestistico cremonese che Pierluigi Brotto non fatica a descrivere in poche ma efficaci parole.

«Pensando a cosa dire riguardo alla gara - interviene il coach biancoblù - penso che si possa esaurire ogni argomento semplicemente ricordando che si tratta di uno scontro diretto. Di fronte due squadre a pari punti che si giocano una fetta della salvezza: per questo motivo vogliamo fare di tutto per vincere la partita. Napoli però nelle vittorie ha sempre superato quota 85 punti per cui dovremo stare molto attenti in difesa. Loro sono una squadra di talento con almeno cinque o sei giocatori che hanno giocato le coppe e quindi di livello alto. Un mese fa hanno attraversato un buonissimo momento infilando qualche vittoria che ha permesso loro di risalire la classifica: la posizione è precaria ma nonostante tutto Napoli ha talento e qualità. Noi alzeremo la difesa e lotteremo di ogni pallone».

Tra i biancoblù sono attesi progressi da parte di Christon.
«Si sta inserendo dal punto di vista tecnico, era già sulla buona strada domenica scorsa in cui si è visto il suo tentativo di darci una mano, ma forse non ricordava ancor bene giochi e tematiche. Già oggi lo vediamo più a suo agio per raggiungere la migliore intesa con i compagni».

Brotto al suo esordio aveva trovato un calendario non facile. Oggi di fronte a una sfida così impegnativa e decisiva rivive le stesse emozioni o c’è più pressione?
«Ogni volta c’è sempre un grande peso. La nostra condizione in classifica non è cambiata, magari avremo modo di respirare più avanti ma adesso arrivano gare chiave per tirarci fuori dalla posizione in cui siamo. Se questa domanda doveste farmela fra due settimane con qualche vittoria in più alle spalle potrei dire che è cambiato qualcosa dentro di me, ma oggi le sensazioni sono simili a quelle dell’esordio».

Dopo aver tenuto testa a Brescia, quanto la Vanoli sta diventando la vera squadra di Brotto?
«Lo è di più dopo mese e mezzo di lavoro. Al termine della pausa incominciamo a vedere che il gioco viene assimilato bene. A Trapani per tutta la gara, a Brescia solo a trattai ma abbiamo perso la gara per l’intelligenza degli avversari. Ora riusciamo a restare per più tempo sulla stessa pagina».

Le ultime due prestazioni per come sono state giocate quanto posso spingere la squadra a livello mentale?
«Sicuramente una differenza importante è la benzina che solo le vittoria ti possono concedere, perché ti spingono a lavorare al meglio. Da quando ho preso la squadra in mano come ho detto ci sono ancora le stesse condizioni e una delle prime volte in cui potremo riuscire ad avere un momento per respirare potrebbe essere l’inibizione di fiducia enorme che stiamo aspettando».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400