L'ANALISI
18 Dicembre 2024 - 05:20
Guglielmone è il quarto in piedi da sinistra
CREMONA - C’è un cremonese nella Nazionale Under 15 impegnata in questi giorni in un importante torneo internazionale in Portogallo.
Il difensore centrale del Parma Giovanni Guglielmone, classe 2010, studente del Liceo Aselli, è arrivato giovedì scorso a Lisbona con gli altri 21 azzurrini selezionati dal Ct Enrico Battisti per disputare il Development Tournaments Uefa, torneo di sviluppo voluto dai vertici del calcio europeo per dare ai giovani giocatori d’élite l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e acquisire una fondamentale esperienza internazionale.
Dopo il debutto nella gara vinta per 6-2 contro la Turchia, Guglielmone ha disputato l’intero match contro l’Ucraina, che si è imposta ai rigori 7-6 dopo 90 minuti tiratissimi, conclusi sul punteggio di 3-3 (l’Ucraina si è avvalsa di una deroga e ha schierato quattro giocatori classe 2009).
Questa mattina, alle 11 locali (mezzogiorno in Italia), la Nazionale Under 15 disputerà la terza e ultima gara del torneo affrontando i padroni di casa del Portogallo, che hanno superato l’Ucraina 3-0 e vinto 1-0 contro la Turchia. Tutte le gare si disputano alla Cidade do Futebol di Algés, il quartier generale delle nazionali portoghesi e della Federação Portuguesa de Futebol.
Guglielmone, cremonese doc, elementari e medie alla Beata Vergine, è stato convocato la prima volta in Nazionale il 17 ottobre scorso, a Coverciano, per il primo livello di selezione, una partita a ranghi contrapposti tra i 44 selezionati del Centro Nord. Dal 22 al 24 novembre scorso altra convocazione, questa volta a Novarello, tra gli 88 selezionati in tutta Italia dal Ct Battisti, che si sono misurati nel Torneo di Natale.
La squadra D, quella guidata dallo stesso Battisti, e nella quale è stato inserito Guglielmone, si è aggiudicata il torneo vincendo tutte e tre le gare. Prima di passare al Parma, nel giugno 2023, Guglielmone ha giocato sei anni nel Piacenza. La scorsa stagione, con i ducali, il difensore centrale cremonese ha vinto il campionato regionale dell’Emilia Romagna (Under 14 Pro) con tre giornate di anticipo e solo sei reti subite. Lo scorso anno, sempre con la maglia del Parma, Guglielmone ha vinto anche la Ravenna Top Cup (a settembre) battendo in semifinale l’Ajax e in finale il Verona, l’International Cup di Portimão, Portogallo (a novembre), battendo in finale la Juventus, e il torneo di Breslavia, in Polonia (a marzo).
Il torneo di sviluppo Uefa è cresciuto costantemente nel corso degli ultimi dieci anni. I dirigenti Uefa e la gran parte delle federazioni credono in questa formula.
«Riteniamo che queste fasce d’età siano una fase cruciale nel percorso di sviluppo di un giocatore verso il livello d’élite. Queste partite amichevoli, così come la preparazione che comportano, sono essenziali per facilitare il processo di sviluppo del giocatore e hanno aiutato le carriere di giocatori di alto livello come Erling Haaland, Phil Foden, Gavi e Matthijs De Ligt», si legge sul sito ufficiale della Uefa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris