L'ANALISI
15 Giugno 2024 - 20:54
Paul Eboua
CREMONA - Il polpo Paul è pronto ad allungare ancora i suoi tentacoli sotto i canestri del PalaRadi. Era nell’aria ma nel mercato nulla è mai certo fino a che non arriva la firma nero su bianco. Così è stato e Paul Eboua è di nuovo un giocatore della Vanoli. Di fatto tutto è cambiato e nulla è cambiato per il lungo camerunese... Infatti se è vero che Eboua rimarrà a Cremona, è altrettanto vero che non sarà più di proprietà della Vanoli ma dell’Olimpia Milano con cui ha firmato un contratto di quattro anni. Con la maglia biancoblù giocherà in prestito per finire il suo processo di maturazione partito dalla Stella Azzurra e passato poi per Roseto, Pesaro, Long Island Nets e Brescia. A Cremona Eboua è cresciuto in modo pazzesco. Nella prima stagione in serie A2 ha alternato grandi prestazioni a qualche passaggio a vuoto, mettendo però in evidenza uno strapotere atletico spaventoso per la categoria. Il triplete lo ha forgiato ancora di più facendolo diventare un giocatore molto più completo in serie A. Il percorso non è stato facile, ma grazie a coach Cavina e al suo staff è riuscito a crescere sia come ala grande che come come pivot, ruolo in cui ha giocato tanti minuti nel finale di stagione. Eboua è milgiorato a livello di numeri, ma soprattutto come convinzione e come intrpretazione del ruolo. Meglio al tiro dalla lunga distanza, meglio dalla corta e gigante nel lavoro sotto canestro sia a rimbalzo che al momento di chiudere con la schiacciata.
Eboua in questi giorni è stato a Cremona al PalaRadi per allenarsi con la squadra. «Cremona, sono tornato» sono state le sue parole. Eboua ha dimostrato grande attaccamento alla maglia, è stato infatti lui a spingere forte per poter restare ancora una stagione alla Vanoli, nonostante avesse tantissime richieste di prestito. Ora qualche giorno di vacanza e poi sarà pronto per il raduno attorno alla metà di agosto.
La nuova Vanoli continua dunque a prendere forma. Eboua ha firmato il suo contratto dopo Poser e Conti. A giorni arriverà anche l’annuncio del play Zampini. Il mercato continuerà a basarsi soprattutto sugli italiani e, oltre a Caruso di Milano, la Vanoli avrebbe messo nei radar anche l’ex Mobio di Trapani che però resta una pista molto complicata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris