Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

"Vanoli e Cremona nel mio cuore"

Il saluto dell'ex capitano Pecchia e Poser vola in azzurro

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

08 Giugno 2024 - 17:33

"Vanoli e Cremona nel mio cuore"

Aldo Vanoli e Andrea Pecchia

CREMONA - Tre anni vissuti pericolosamente insieme tra gioie, dolori e rinascite. Andrea Pecchia ha salutato la Vanoli Cremona. Da domani sarà un giocatore di Trento. Dopo 81 presenze in maglia biancoblù il capitano ha deciso di riunirsi con coach Paolo Galbiati e di affrontare un’avventura nuova con tanto di risvolto europeo.

Normale transizione di una società come la Vanoli abituata a crescere, migliorare e poi lasciare andare i suoi ragazzi. Una sorta di ‘scuola’ per tutti quanti. «In questo palazzetto ho vissuto delle emozioni incredibili» ha detto Pecchia nel suo saluto alla Vanoli all’interno del PalaRadi. «Indicando la zona sotto la curva ha aggiunto: «Lì c’è stato uno dei momenti più difficili della mia carriera dove mi sono rotto il crociato. A centrocampo invece ho vissuto una delle pagine più belle della mia carriera, quando con il resto della squadra abbiamo alzato il trofeo della promozione in serie A. Un titolo importantissimo per tutti quanti. Ci tengo a ringraziare tanto Aldo e tutta la famiglia Vanoli, oltre a tutto lo staff da Andrea Conti a Jacopo Torresi, passando da Lorenzo Boccali a Mauro Saja e tutti gli altri. Ringrazio anche tutte le persone che mi hanno aiutato in questi tre anni a recuperare dall’infortunio e a migliorare. Infine un grazie anche a tutti i tifosi che mi sono stati sempre vicini nei momenti belli e nei momenti brutti. A Cremona mi sentirò sempre a casa e questo sarà uno dei posti speciali nel mio cuore».

Parole allo zucchero per il popolo biancoblù che ora però deve guardare avanti. La società è in trincea per trovare elementi nuovi da cui ripartire. Se Paul Eboua è una certezza, il nuovo Federico Poser è partito con il piede giusto. Infatti il centro in arrivo da Torino è stato convocato in Nazionale dal commissario tecnico Gianmarco Pozzecco per il raduno che si svolgerà a Trento da oggi a giovedì. Successivamente, dal 14 al 21 giugno, avrà luogo a Folgaria in Trentino, il Training Camp 2024. Una scelta strategica ben precisa che mira ad ottimizzare il più possibile i tempi che separano l’Italbasket dall’esordio al Pre Olimpico dando continuità al progetto ‘Green Team’ varato lo scorso anno con le due partite in Spagna della squadra guidata da coach Edoardo Casalone. Due le amichevoli in programma prima del trasferimento nei Caraibi con la speranza che Poser possa rimanere nei convocati: domenica 23 a Trento contro la Georgia (ore 19) e martedì 25 a Madrid contro la Spagna di coach Sergio Scariolo (ore 20).

Se Poser è già una certezza, si attende solo l’annuncio per il play Federico Zampini. Una volta messi alle spalle i problemi al ginocchio, il ragazzo di Perugia è esploso totalmente a 24 anni. Lo scorso anno è stato uno dei migliori cestisti della serie A2 con 44 partite disputate con la maglia di Forlì con 10 punti di media, 4 rimbalzi, 3.2 assist e 1.2 palloni recuperati per una valutazione media complessiva di 13.75. Zampini, come nel caso di Pecchia, ha sfruttato la clausola di uscita dal suo contratto con i romagnoli che prevedeva un accordo di un’altra stagione.

Intanto la prossima settimana scadrà la possibilità di uscire dal contratto di Simone Zanotti che la società ha già fatto capire di voler confermare, ora si attende solo la volontà del giocatore. Sempre sotto i tabelloni si continua a lavorare con Milano per avere in prestito il giovane Guglielmo Caruso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400