L'ANALISI
06 Ottobre 2023 - 21:37
Coach Demis Cavina
CREMONA - 'Sarà l’esordio assoluto in casa per quanto riguarda il campionato, visto che non abbiamo mai giocato al PalaRadi nemmeno nella preseason — attacca Demis Cavina — e quindi sarà per noi molto emozionante avere la spinta dei nostri tifosi'.
Il coach è sembrato sereno: 'Vogliamo riscattarci dopo Trento. Avremo bisogno di tutto il sostegno del pubblico per questa partita impegnativa. La squadra sta abbastanza bene. Zegarowski è l’unico monitorato perché è quello che è stato fermo più tempo e tenere i nostri ritmi non è facile. In più dobbiamo considerare l’aspetto emotivo, che in questa fase è predominante. Dobbiamo ancora migliorare dal punto di vista della chimica. La squadra ha tanta voglia di far bene. Sappiamo di dover migliorare molto sotto l’aspetto difensivo, ma sono certo che l’esperienza maturata, aiuterà a far crescere il nostro gioco. Del resto, l’allenamento è una cosa e la partita è un’altra.
Siamo una squadra con poco vissuto in questo campionato e questo è un aspetto che si paga. Però sono convinto che tanti nostri giocatori alla prima esperienza in A, avranno davanti una grande carriera. L’aspetto difensivo al momento è quello più indietro. Fare le cose con la tempistica giusta è quello che è mancato con Trento, ma che arriverà. A noi dello staff, il compito di colmare questo gap. Con Sassari, che ha grande qualità e ha avuto un precampionato difficile, l’aspetto che mi preoccupa di più resta quello emotivo. Vengono da una brutta sconfitta casalinga e conoscendo l’ambiente, vorranno tentare il rilancio contro di noi. Si vince se si riesce a tenere sul piano nervoso, come in tutte le partite di inizio campionato. È l’aspetto principale anche se tutti cercano il miglioramento tecnico–tattico. Si arriva da un precampionato dove tutti, chi più chi meno, hanno avuto dei problemi'.
Cavina ha allenato la Dinamo: 'Sarò l’ex della partita sì, ma quando penso a Sassari penso a una delle mie tante seconde case. Ho trascorso due anni fantastici lì e ho mantenuto grandissime amicizie. Ho grande stima per la società ed è bello ritrovare tante persone con cui ho condiviso bei momenti. Poi certo, più ci si avvicina alla partita e più ci si concentra su quella. Ci sarà una bella atmosfera. Non faccio appelli al pubblico, ma sentiamo sempre tanta fiducia intorno e questo non può che farci bene'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris