Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASSEMBLEA DI LEGA B

Calcio: tutte le società di serie B (Cremonese compresa) alzano un muro altissimo

No al cambio di date e all'aumento delle squadre al via nel prossimo campionato

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

31 Luglio 2023 - 18:58

Calcio: tutte le società di serie B (Cremonese compresa) alzano un muro altissimo

Il nuovo Consiglio della Lega B

MILANO -  Volontà unanime da parte dei club per partire il 19 agosto. La serie B fa fronte comune e non vorrebbe stravolgimenti nè nelle date e nè tanto meno nel numero delle squadre. È questa la sostanza emersa dall’Assemblea di Lega svolta a Milano con la Cremonese rappresentata dal presidente Francesco Dini e dal dg Paolo Armenia.

In apertura l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo e contestualmente del vicepresidente, dopo l’uscita dall’associazione di alcuni consiglieri in seguito al passaggio in altra categoria dei loro club. Sono stati eletti alla prima votazione il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini, l’amministratore delegato dell’As Cittadella Mauro Michelini e il socio e consigliere del Sudtirol Federico Merola. A rivestire il ruolo di vicepresidente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli calcio Carlo Neri. «Un Consiglio di spessore e autorevole» lo ha definito il presidente Mauro Balata. I consiglieri eletti vanno ad aggiungersi a Giovanni Corrado, Dario Mirri e naturalmente Mauro Balata e Carlo Neri oltre agli ‘indipendenti’ Andrea Messuti e Mauro Pizzigati.

Le società si sono dette unanimi nella volontà di rispettare il via del campionato, così come deciso in sede di calendario, per il 19 agosto, con l’open day il 18 agosto. In questo modo i club hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B. Una strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400