il network

Lunedì 24 Giugno 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


VIADANA

Amurt, pronta la missione per il Burkina Faso e il Togo

La partenza dei volontari Cosimo De Cillis e Valentina Storti sarà venerdì 21

Amurt, pronta la missione per il Burkina Faso e il Togo

Valentina Storti e Cosimo De Cillis

VIADANA — I bambini del villaggio africano di Bissiri, in Burkina Faso, li aspettano ansiosi. Ma anche Cosimo De Cilllis e Valentina Storti, presidente e segretaria di Amurt Viadana, non vedono l’ora di partire (venerdì 21, nda) per la missione umanitaria che li vedrà impegnati per un paio di settimane. 

«La prima tappa è la scuola che Amurt ha costruito a Bissiri, dove è già stata istituita una classe sperimentale», spiega De Cillis. «Noi porteremo materiale scolastico e verificheremo che tutto sia a posto, così a settembre potranno partire altre classi per un massimo di 200 studenti». Per ora la scuola sarà finanziata da Amurt, poi dovrebbe mantenersi da sola grazie alla rete che l’associazione ha costruito a Bissiri, che comprende anche un progetto agricolo e una piccola clinica. «Abbiamo già raccolto i medicinali, ci mancano ancora delle bilance pesa alimenti, che le donne di Bissiri usano per pesare la moruoga, un’erba che coltivano e vendono, utilizzata come integratore alimentare. Cerchiamo anche palloni da calcio e abbigliamento sportivo per bambini», continua De Cillis, che invita chi volesse donare tali oggetti a portarli, entro martedì prossimo, alla tabaccheria accanto all’Iper Simply di Cogozzo. 

Dopo il Burkina Faso, i due volontari attraverseranno la frontiera per recarsi in Togo, con destinazione la capitale Lomé. «Visiteremo un’altra scuola costruita da Amurt», anticipa Valentina Storti. Il viaggio proseguirà poi per Toklolo, un villaggio 120 chilometri a nord di Lomé. «C’è stata segnalata l’esistenza di una scuola chiusa da alcuni anni», spiega la Storti.«Con Cosimo abbiamo il compito di valutarne le condizioni, per capire se è possibile rimetterla in sesto. Potrebbe rappresentare il progetto benefico di Amurt Viadana per i prossimi anni». Per Valentina si tratta del primo viaggio in Africa: «Sono molto emozionata, ma al tempo stesso tranquilla, perché con me ci sarà Cosimo, che ormai è un veterano:è già stato in Burkina Faso quattro volte».

Il ritorno in Italia è previsto per mercoledì 2 aprile. 

15 Marzo 2014