il network

Domenica 15 Dicembre 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Mercato immobiliare a Viadana

Casa, i viadanesi amano Cogozzo

Inchiesta fra le principali agenzie cittadine. "Prezzi più bassi e servizi, molte le richieste"

Casa, i viadanesi amano Cogozzo

Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Cogozzo

VIADANA — Nel mezzo di una crisi immobiliare iniziata nel 2009 e non certo  terminata, anche se si registra una timida ripresa, le agenzie che operano nel nostro territorio hanno una certezza: la zona dove si fanno più affari è Cogozzo. «E’ vero, le case e gli appartamenti di Cogozzo, sia in affitto che in vendita, sono le più richieste», spiegaElisa Montanari dell’Immobiliare Viadanese. 

I motivi sono intuibili. «Gli immobili costano un po’ meno che a Viadana e Cogozzo ha tutti i servizi: la nuova scuola materna, i supermercati vicini, la ciclabile che permette di pedalare in sicurezza sino alla zona del palazzetto e della piscina».  

Anche Giuseppe Gnaccarini dell’omonima agenzia immobiliare conferma che Cogozzo è ambita da chi vuole comperare, ma aggiunge altro: «Tra le frazioni va bene anche Buzzoletto perché non ci sono fabbriche e, con la ciclabile, si raggiunge facilmente il capoluogo».  A Viadana, invece, la zona più ricercata è quella di via del Veneziano. Ma non solo, come sottolinea la Montanari: «Anche via Bedoli e il quartiere Orefice sono zone ambite, ma si riescono a vendere, e comunque a fatica, solo immobili di alta qualità».

Quanto costa comperare casa nel viadanese? È vero che i prezzi sono diminuiti? «Rispetto al 2009 i prezzi sono mediamente diminuiti del 20-25 per cento», risponde Paolo Feroldi di Casa Point, agenzia che si occupa solo di compravendita. A fornirci le cifre precise è Gnaccarini: «Gli appartamenti nuovi hanno un prezzo che si aggira tra i 1300 e i 1700 euro al metro quadro, quelli usati 1000 euro. Le case, invece, tra i 1300 e i 1500 al metro quadro se nuove, 1000 se usate». La tipologia che va per la maggiore è la villetta con tre stanze da letto e due bagni, mentre tra gli appartamenti a farla da padrone è il trilocale. Abbastanza richiesti anche i bilocali, soprattutto dai single. 

Leggi di più su La Provincia in edicola venerdì 21 febbraio

21 Febbraio 2014