il network

Sabato 07 Dicembre 2019

Altre notizie da questa sezione


VIADANA

Nuovi servizi sul sito del Comune, più richieste a portata di mouse

Le operazioni più semplici saranno possibili senza la necessità di registrarsi al portale

Nuovi servizi sul sito del Comune, più richieste a portata di mouse

L'home page del sito del Comune di Viadana

VIADANA — Grazie all’avvio di nuove procedure informatiche adottate dall’amministrazione locale, entrano a regime i servizi online per semplificare molte attività quotidiane. «Il sito internet del Comune (www.comune.viadana.mn.it) è ora integrato da una serie di servizi che danno ai cittadini la possibilità di dialogare con l’Ente direttamente da casa, evitando code agli sportelli e risparmiando tempo», spiega l’assessore all’Informatizzazione Nicola Federici. 
Alcuni di questi servizi sono accessibili a tutti senza la necessità di registrarsi al sito. «Si tratta delle operazioni più semplici: l’invio online di richieste di appuntamento, le segnalazioni, i reclami e le proposte dei cittadini, le denunce tributarie, le iscrizioni scolastiche, la consultazione dei certificati urbanistici». Altre operazioni, invece, visto il loro carattere di riservatezza e trattandosi di servizi personalizzati, richiedono la registrazione sul portale comunale. 
«Solo dopo una verifica e previa presentazione di un documento di riconoscimento, al cittadino verrà consegnata una password presso l’URP, oppure attraverso la posta elettronica certificata», continua Federici. «Con questa password sarà possibile consultare i documenti dell’anagrafe, stampare auto certificazioni, richiedere il cambio di residenza». Altri servizi online sono ancora in corso di programmazione. «Un importante progetto che l’Amministrazione sta sviluppando», prosegue l’assessore, «è la stampa dei certificati anagrafici con timbro digitale. Sempre collegandosi al sito del Comune, presto sarà possibile per i cittadini residenti stampare da casa, o dal proprio ufficio, certificati anagrafici (cittadinanza, residenza, stato civile, stato di famiglia, ecc...) con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge». 
Sempre nell’ambito di una maggiore informatizzazione, dallo scorso 20 gennaio tutte le pratiche edilizie e per le attività produttive vengono presentate solamente online allo sportello  SUAP-SUE, eliminando in tal modo tutto il materiale cartaceo. «Infine stiamo portando a termine  un progetto nel campo della trasparenza amministrativa», conclude Federici. «Terminato il periodo transitorio di passaggio ai nuovi sistemi informatici, saremo in grado di pubblicare online tutte le determinazioni dirigenziali emesse dal Comune, dando modo ai cittadini di verificare l’operato dell’Amministrazione. Tale operazione, però, richiede particolare attenzione per quanto riguarda la forma degli atti, prima di tutto nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ma anche per garantire una certa omogeneità dei testi, in modo da agevolare gli utenti nella consultazione degli stessi. 

24 Gennaio 2014