il network

Domenica 25 Agosto 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

'Eridano Adventure' sul Po

Prova di 10-20 chilometri per il trofeo trail di Agisko. Domenica 9 febbraio podismo 'estremo' tra spiaggioni, golena, ponte e argini. Tra gli organizzatori il casalese Andrea Visioli

'Eridano Adventure' sul Po

CASALMAGGIORE — La frontiera del podismo lascia la montagna e approda nella Bassa tra Casalmaggiore e la sponda parmense del Po. ‘ Eridano Adventure ’, in programma per domenica 9 febbraio, è la nuova impresa di un volto noto, il casalese Andrea Visioli, che lascia l’orienteering — ha abbandonato anche la Fiso — per approdare al trail, ovvero la corsa su sentiero fuori dall’asfalto. Visioli ha fondato, insieme alla sabbionetana Stella Varotti e al parmense Roberto Mattioli, una nuova società, l’asd Skyrunning Adventure , con la quale è riuscito ad aggangiarsi al circuito Trail nato sugli Appennini di Parma riuscendo a inserire nelle 16 prove del calendario 2014 anche l’ inedita ‘Adventure’ del 9 febbraio tra spiaggioni e golene del Po. Si tratterà del secondo appuntamento dopo quello d’apertura programmato per il 26 gennaio a Borgovalditaro: il circuito, con partenza e arrivo a Casalmaggiore entrerà così di diritto nel trofeo Agisko (lo sponsor di Fornovo che produce integratori alimentari biologici). 

Non trattandosi di un trail vero e proprio, in quanto non c’è dislivello se non qualche salita e discesa dagli argini del Grande Fiume, la prova porterà in dotazione 30 punti a tutti, solo per la partecipazione: «Diciamo che sarà una manifestazione promozionale, nata dall’idea di trovare un punto di incontro tra gli stradisti, gli off-road runners e gli sky runners. Non un trail, ma un ‘ adventure ’ e gli elementi per l’avventura ci saranno tutti», spiega Visioli. 

La competizione, anche se l’agonismo resterà in secondo piano, si svilupperà su due tracciati: uno da 10 chilometri aperto a tutti e uno di 20 chilometri più adatto agli specialisti.

Leggi di più sul giornale in edicola mercoledì 20 novembre

20 Novembre 2013