il network

Lunedì 17 Febbraio 2020

Altre notizie da questa sezione


Casalmaggiore

'Dignità allo stadio per i disabili'

Parte dal Milan Club casalasco la petizione per una postazione migliore a San Siro

'Dignità allo stadio per i disabili'

La postazione dedicata ai disabili-deambulanti allo stadio di San Siro

CASALMAGGIORE — Parte dal Milan Club Casalmaggiore una petizione che si chiede venga  sottoscritta dai presidenti di tutti i club rossoneri d’Italia. Da lunedì, dunque, grazie anche al gruppo Facebook ‘Diamo un posto dignitoso ai disabili negli stadi a cominciare da San Siro’ ha preso avvio la campagna adesioni alla petizione di carattere nazionale. 

Ed ecco un estratto del testo: «Spettabile società Ac Milan, siamo i presidenti dei Milan Club di tutta Italia. All’interno dei nostri club raccogliamo, tra le altre, anche le iscrizioni di alcuni ragazzi disabili, che però non necessitano di carrozzina o strumenti correttivi per poter camminare e muoversi. Si tratta di coloro che in gergo vengono chiamati disabili-deambulanti. Come noto, il settore riservato a questi ragazzi dalla vostra società si trova sotto il primo anello verde, dietro una delle due porte di gioco. Il grosso problema è che questo settore non si trova a livello del campo ma è ‘incassato’ al di sotto dello stesso. In tal mondo i ragazzi, per poter vedere la partita in modo accettabile, sono costretti a stare in piedi e spesso a spostarsi dal seggiolino loro riservato (...)".

E ancora: "Quello che spesso umilia i nostri ragazzi è il fatto che per poter vedere la partita tocca litigare, magari in mezzo alla folla che osserva incuriosita o stizzita, con gli stessi steward, che — ripetiamo — hanno poche colpe, perché fanno semplicemente il loro mestiere. In molti altri stadi d’Italia la situazione è nettamente migliore. Noi ovviamente ringraziamo il Milan i posti gratuiti, tuttavia crediamo sia importante anche garantire posti all’altezza. Vi ringraziamo per l’attenzione. Sempre Forza Milan»

Leggi di più sul giornale in edicola martedì 19 novembre

19 Novembre 2013