il network

Giovedì 14 Novembre 2019

Altre notizie da questa sezione


Casalmaggiore

I cani e i gatti 'superamici'

'Dogs for Cats': raccolta di fondi e materiali per i felini randagi. Buon successo per la passeggiata solidale in golena

I cani e i gatti 'superamici'

Alcuni partecipanti all'iniziativa

CASALMAGGIORE - Piazza Garibaldi si è risvegliata al suono di diversi ‘bau bau’, domenica mattina, grazie a ‘Dogs for cats’ (‘Cani per i gatti’), una passeggiata in golena con l’intento di raccogliere fondi e materiali per i felini più deboli, i randagi, quelli che vivono nelle 15 colonie di Casalmaggiore (registrate all’Asl) e hanno bisogno di un aiuto per passare il prossimo inverno. Ad organizzare il tutto è stato il Play Dog Mileo (centro cinofilo con cinoterapia), in collaborazione con un periodico locale, l'ufficio intercomunale per i diritti degli animaIi e gli Angeli della Bassa, il gruppo di gattare e gattari che ama e protegge i gatti del casalasco-viadanese. Già dalle 9 il listone si è animato di cani di razza e meticci. L’iscrizione alla mattinata solidale costava 5 euro, ma c’è stato chi ha fatto offerte ulteriori e chi ha portato coperte, vecchi abiti, sciarpe, materassini, alimenti. Trentuno, in totale, i partecipanti alla giornata. 

  Poco dopo le nove e mezza gli amici a quattro zampe con i loro padroni hanno attraversato il listone con direzione argine maestro per poi procedere in zona Lido Po. Non è mancata la presenza delle Guardie zoofile e del gruppi di  protezione civile ‘Le aquile’ di Martignana Po con la loro unità cinofila. L'evento ha ottenuto il patrocinio della Pro Loco di Casalmaggiore e l’ausilio della polizia locale. Anche i veterinari di zona, coinvolti, hanno dato una mano promuovendo l’iniziativa nei loro ambulatori. Sul percorso il personale di Animal Eden, la sede operativa di Play Dog Mileo, ha controllato che i cani non avessero delle ‘discussioni’ tra loro. Il gruppo si è inoltrato nel bosco dei nascituri e poi ha continuato il suo giretto in golena. 

Soddisfazione dei partecipanti con la consapevolezza di aver dato una mano. Gli organizzatori fanno sapere che alcune colonie si trovano in grande difficoltà, perché a volte manca il cibo, altre volte non si riesce a procedere con le sterilizzazioni e le vaccinazioni. Al termine della giornata si è svolto un piccolo rinfresco. ‘Dogs for Cats’ replicherà con un’altra iniziativa il 15 dicembre al gattile di Calvatone.

 

18 Novembre 2013