il network

Lunedì 17 Giugno 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Casalmaggiore

I cuori d'oro dei ragazzi della colonia

I partecipanti del turno adolescenti della Casa al mare hanno raccolto fondi per permettere ai loro coetanei più sfortunati di andare in vacanza

I cuori d'oro dei ragazzi della colonia

Il sindaco Claudio Silla stringe la mano ad una partecipante

CASALMAGGIORE — In vacanza grazie alla solidarietà dei propri coetanei. Sono stati consegnati nel tardo pomeriggio di mercoledì al sindaco Claudio Silla e all’assessore Pierluigi Pasotto i fondi che i ragazzi del turno adolescenti che la scorsa estate sono stati alla Casa al Mare hanno raccolto nell’ambito del progetto ‘Borsa vacanza’ che loro stessi hanno ideato: soldi che l’amministrazione triplicherà consentendo così a tre adolescenti selezionati dai Servizi sociali di soggiornare in colonia gratuitamente insieme ai propri coetanei. 

«Con il turno adolescenti si è sperimentato un progetto di cittadinanza attiva e democrazia: è stato eletto un consiglio comunale della colonia, un sindaco ed una giunta — hanno spiegato gli operatori della coop Humana Avventura che gestisce il servizio estivo —. Il provvedimento che hanno approvato era la costituzione di questo fondo dedicato a quei ragazzi che per difficoltà economica della famiglia non possono andare al mare». 

Molto soddisfatti gli amministratori, mentre i ragazzi erano orgogliosi del lavoro fatto: «I fondi sono stati raccolti durante il turno adolescenti e poi nei due turni famiglia. Nel corso della festa finale in auditorium c’è stato un rinfresco ad offerta libera e si è incrementato il fondo».

«E’ davvero un gesto straordinario quello dei nostri ragazzi», il commento di Silla e Pasotto. 

30 Ottobre 2013