il network

Giovedì 14 Novembre 2019

Altre notizie da questa sezione


Sabbioneta

Guida presentata sul bus, grande successo

Apprezzamento per l'iniziativa della Pro Loco

Guida presentata sul bus, grande successo

SABBIONETA - Ha riscosso grande successo, piena partecipazione e unanime apprezzamento la presentazione itinerante sul bus “Mantova & Sabbioneta” della guida “Sabbioneta e il suo territorio” edita dalla Associazione Pro Loco. L’iniziativa ha avuto lo scopo di presentare la nuova guida in un contesto inconsueto ed è stata promossa e patrocinata da numerosi soggetti, pubblici e privati, tra cui le maggiori istituzioni culturali della Provincia di Mantova (Provincia di Mantova, Comune e Associazione Pro Loco diSabbioneta, APAM, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Associazione “Regge dei Gonzaga”, Libreria Di Pellegrini, Consorzio produttori locali Sablonetae Excelsus).

Alla partenza da Piazza Mantegna a Mantova il gruppo è stato salutato da Francesca Zaltieri, assessore alla cultura della Provincia di Mantova, che si è complimentata per l’originalità della proposta e per l’idea innovativa in campo turistico-culturale. Il bus lasciata Mantova è transitato da Commessaggio (di fronte al Torrazzo e al ponte di barche sul Navarolo), da Breda Cisoni e Villa Pasquali (di fronte alle due chiese parrocchiali) prima dell’arrivo a Sabbioneta. Durante il tragitto e il tour urbanistico e monumentale (con visita a Palazzo Giardino, Galleria, Teatro, Palazzo Ducale e Sinagoga) due degli autori, Marcella Luzzara e Alberto Sarzi Madidini, hanno presentato la guida e illustrato ai partecipanti il territorio, l’urbanistica e i palazzi descritti nell’opera. Prima del rientro a Mantova, sotto le arcate della Galleria degli Antichi, il consorzio di produttori locali Sablonetae Excelsus ha preparato un rinfresco a base di prodotti tipici di qualità.

Il giudizio dei partecipanti è stato talmente entusiasta che si valuterà la possibilità di organizzare altre iniziative simili alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico di Sabbioneta.

La guida “Sabbioneta e il suo territorio” può essere richiesta alla Pro Loco di Sabbioneta e alla Libreria Di Pellegrini di Mantova.

 

22 Settembre 2013