L'ANALISI
28 Gennaio 2017 - 04:00
L’Olocausto in un cd-rom. Forum internazionale. E’la prima volta al mondo. Verrà distribuito in tutte le scuole italiane. Opera del cremasco Pezzetti presentata a Stoccolma.
Per la prima volta al mondo, il cammino verso la morte degli ebrei del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau è stato ricostruito fedelmente, in soggettiva, attraverso gli occhi dei prigionieri, in tutti i particolari storici in un cd- rom sconvolgente. È costato lunghi anni di lavoro e di ricerca, ma il risultato è straordinario: la lunga sequenza tocca il cuore, lascia a bocca aperta e con i pugni stretti. A realizzarlo è stato il Centro di documentazione ebraica di Milano e tra tre mesi il cd-rom verrà distribuito nelle undici mila scuole superiori italiane per dare un contributo alla conservazione della memoria.
I due autori sono Liliana Picciotto Fargione lo storico cremasco Marcello Pezzetti, entrambi a Stoccolma per il congresso internazionale sull’ Olocausto. Raggiunto ieri al cellulare, Pezzetti racconta anche dell’incontro con Massimo D’Alema e sottolinea il valore di un congresso che non esita a definire «un appuntamento storico».
Mediagallery
LA FESTA DEL TORRONE 2025. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 08:00
La Mostra-Mercato di Antiquariato, Modernariato e Vintage
Tipologia
Data di inizio 9 novembre 2025 - 09:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris