L'ANALISI
4 febbraio 1955
04 Febbraio 2018 - 04:59
Una volta i monumenti delle persone illustri godevano una considerazione ben maggiore di quanta non ne vantino oggi. Adesso, molti ritengono che siano cose inutili e che, in fondo, a una grossa statua, sia preferibile un distributore di benzina.
Un monumento, però, era gran cosa verso la fine del secolo scorso. Così che quando inaugurarono quello a Cavour, sorsero vivaci discussioni sul luogo ove collocarlo. Chi diceva una cosa (i portici del Municipio) chi un'altra (una stele nei giardini). Quando però lo Videro, tutti si trovarono d'accordo; era tanto brutto che bisognava nasconderlo.
E andarono a murarlo nel cortile del palazzo di Giustizia..... Per Vittorio Emanuele, le discussioni non furono lunghe: piazza Cavour andava benissimo.
Le vicende del monumento a Garibaldi sono più curiose. Tutti furono d'accordo di alzarlo sul piazzale antistante la chiesa di Sant'Agata e di intitolare appunto a a Garibaldi la piazza, come già il corso vi entra e vi esce. Ma ufficialmente, una « piazza Garibaldi» a Cremona non è mai esistita: la numerazione, delle case, infatti, prosegue quella del Corso. Inoltre la cittadinanza continua a chiamare quello spiazzo « piazza S. Agata» e tutti capiscono cosa sì vuol dire. Che si ricordi, una volta sola apparve su un manifesto l'indicazione. « Piazza Garibaldi». Fu nel 1917 ...... Intorno al 1907, Garibaldi venne trasferito di fronte alla stazione, ove rimase tranquillamente sino al 1938, quando il podestà dette ordine di farlo sloggiare e di trasportarlo in un ' cortile interno del museo. Che poi venne ricollocato sul piazzale della stazione nei primi mesi del 1946. Il monumento a Garibaldi venne inaugurato due volte nello stesso giorno.
CONSULTA GRATUITAMENTE (FINO AL 2009) L'ARCHIVIO STORICO DEL QUOTIDIANO 'LA PROVINCIA'
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 17:30
Al Museo Diocesano la prima monografia su Altobello Melone, a cura di Francesco Ceretti
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 10 settembre 2025 - 14:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris