L'ANALISI
07 Ottobre 2024 - 09:22
Il Quartetto Goldberg si è confrontato con il ‘Quinten’ di Haydn
CREMONA - Un successo il concerto finale della Chamber Music Week, che si è tenuto nella sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone. Cinque giorni di intenso lavoro, studio e confronto, durante i quali gli studenti dell’Accademia Stauffer hanno potuto misurarsi con due grandi artisti e docenti: la pianista taiwanese Wu Han e il violoncellista americano David Finckel. «Cinque giorni straordinari che lasceranno un marchio profondo nelle vite professionali dei ragazzi» ha commentato la direttrice dell’Accademia, Angelica Suanno.
I due maestri hanno seguito, durante la settimana di lavori, i tre ensemble da camera che hanno aderito al progetto: il Quartetto Goldberg, il Trio Fenice e il Quintetto Dedalo, tutti ideati in seno all’Accademia.
Il Quartetto Goldberg, formato da Jinghzi Zhang, Giacomo Lucato (violini), Matilde Simionato (viola) e Martino Simionato (violoncello), si è confrontato con il Quartetto per archi in re minore ‘Quinten’ di Haydn, brano impregnato di una classicità spumeggiante e fortemente espressiva.
Il Trio Fenice, composto da Elenoir Javanmardi (violino), Valentina Bionda (violoncello) e Federico Del Principio (pianoforte), esegue con successo il Trio n.2 per violino, violoncello e pianoforte in mi minore di Dmitrij Šostakovič: particolarmente riuscito l’arcinoto Allegretto che chiude la composizione, impressionante e sconcertante, come da volontà dell’autore.
Chiude la serata il Quintetto Dedalo, formato da Ruben Galloro, Janine Bratu (violini), Luca Infante (viola), Jacopo Sommariva (violoncello) e Alessandro Vaccarino (pianoforte).
Il gruppo affronta il Quintetto n.2 per archi e pianoforte in la maggiore di Antonìn Dvoràk, esaltandone i contrasti e i momenti più sorprendentemente estrosi. Tutti i giovanissimi ensemble sembrano aver recepito al meglio la lezione dei loro maestri, dimostrando profondo rispetto per la partitura, maturità interpretativa, coesione ed equilibrio, oltre a quel tanto di partecipazione emotiva necessaria a rendere emozionante anche per il pubblico le loro esecuzioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris