il network

Giovedì 21 Gennaio 2021

Altre notizie da questa sezione


CREMONA

Dal locale al globale, il 10 dicembre incontro con Biella e Crotti

Lezione concerto al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

Dal locale al globale, il 10 dicembre incontro con Biella e Crotti

CREMONA (30 novembre 2020) - Giovedì 10 dicembre alle 5.30, si terrà il terzo incontro di “Dal locale al globale”, ciclo di lezioni-concerto organizzato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

A causa dell’emergenza sanitaria, salvo decadimento delle prescrizioni, l’evento sarà solo in diretta streaming su Facebook (https://www.facebook.com/localealglobale).

Ospite di questo appuntamento sarà Valter Biella, studioso e interprete della tradizione musicale popolare della bergamasca. Ad accompagnarlo, compatibilmente con le restrizioni sanitarie, Gianpiero Crotti alla fisarmonica.

Valter Biella si dedica da più di 30 anni allo studio e alla documentazione della cultura popolare bergamasca, facendo anche parte di diversi gruppi musicali. La documentazione che ha realizzato nel tempo ha un valore straordinario per la salvaguardia del patrimonio musicale bergamasco. Tra queste, ha raccolto più di duecento suonate da tastiera per campane, ha recuperato il baghet, la cornamusa bergamasca di origini medievali, che stava scomparendo, e ha anche imparato a costruirla. Valter Biella valorizza questo patrimonio anche attraverso performances musicali e la pubblicazione di diversi articoli, compresa una intensa disseminazione nella rete.

Nella lezione-concerto, dunque, ci presenterà il suo percorso di documentazione, dai repertori di danza, ai canti popolari, alle suonate per campane, soffermandosi sulla descrizione degli strumenti musicali. Inoltre, ci farà sentire “dal vivo” alcuni degli strumenti, in primis il baghet.

La formula della diretta consente comunque di fare domande anche “da casa”. Valter Biella sarà ben felice di rispondere.

Su Valter Biella esiste una pagina Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Valter_Biella), lui stesso gestisce un sito (http://www.baghet.it) e un canale Youtube (https://www.youtube.com/user/valbie56).

Nel caso remoto si potesse realizzare l’evento in presenza, sarà obbligatoria la prenotazione all’indirizzo dallocalealglobale@gmail.com

30 Novembre 2020