Altre notizie da questa sezione
Più letti
L'ombra della morte è scesa sul XVII Festival di Sanremo
Ad Auschwitz il 60esimo della liberazione
Avventuroso episodio di pirateria nel mar dei Caraibi
Blog
di Nicola Arrigoni
Andrea Cigni alla guida del Ponchielli: "Onorato di essere qui"
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CREMONA
CREMONA (5 luglio 2019) - Martedì 9 luglio, ore 21.30: con l'esibizione in piazza del Comune dei Franz Ferdinand prende il via la quinta edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna che porta la cultura dal lago al fiume, che unisce i territori con la forza e la freschezza di un corso d’acqua, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Si rafforza l’identità, con i suoi spettacoli, i momenti di confronto e intrattenimento per un pubblico sempre più vasto. AcqueDotte è una rete che unisce Cremona e Salò, da sempre pilastri della manifestazione. Gli spettacoli saranno raccolti come sempre nelle cornici suggestive delle città: a Cremona dai grandi concerti in Piazza del Comune a Salò da Piazza Duomo al Lungolago.
I Franz Ferdinand sono un gruppo musicale originario di Glasgow formatosi nel 2002. Dopo l’abbandono del chitarrista Nick McCarthy, l’attuale formazione comprende Alex Kapranos, Bob Hardy, Dino Bardot, Julian Corrie e Paul Thomson. Il successo arriva nel 2004 con l’album di debutto “Franz Ferdinand”, anticipato dai singoli “Darts Of Pleasure” e “Take Me Out”, quest’ultimo certificato oro in Italia, subito alla #3 della UK Chart. L’album ha ricevuto ottimi riscontri nelle classifiche mondiali, vendendo oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e ricevendo molti premi internazionali tra cui 2 Brit Awards, 1 Ivor Novello Awards, 1 Mercury Prize, 4 NME Awards, 1 Q Awards e un premio come miglior video per “Take Me Out”. Riceve inoltre 3 nomination ai Grammy Awards. Nel 2005 esce il secondo album “You Could Have It So Much Better”, che debutta subito alla #1 nella classifica in UK e nella Top 10 Americana e include i 4 singoli di successo “Do You Want To”, “Walk Away” usciti nel 2005, “The Fallen” e “Eleanor Put your Boots On” usciti nel 2006. L’album riceve 2 nomination ai Grammy Awards come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Performance Rock di un duo o un gruppo con il singolo “Do You Want To”. Nel gennaio 2009 è la volta di “Tonight: Franz Ferdinand” ,seguito da “Right Thoughts, Right Words, Right Action” nel 2013 e dall’ultimo album “Always Ascending” pubblicato il 9 febbraio 2018. “Always Ascending” segna una sorta di rinascita, una trionfante rielaborazione del gruppo, che esplode con fresche idee e vigorosi esperimenti sonori. Con l’entusiasmo e la grinta che caratterizza da sempre i loro live, sono considerati una delle band indie più influenti del nuovo millennio musicale. Prezzi biglietti: Posto unico € 30,00 + diritti di prevendita
Seguiranno i seguenti concerti sempre in piazza del Comune a Cremona:
lunedì 15 luglio - JETHRO TULL
venerdì 19 luglio - NEGRITA
lunedì 22 luglio - RADIO BRUNO ESTATE
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
05 Luglio 2019
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia