il network

Martedì 18 Giugno 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


SAN GIOVANNI IN CROCE. 500 anni

'Il mondo dopo' per celebrare Leonardo

Dodici mesi di iniziative a Villa Medici del Vascello. Incontri con gli autori, visite ai luoghi vinciani e mostre

'Il mondo dopo' per celebrare Leonardo

SAN GIOVANNI IN CROCE - Villa Medici del Vascello si appresta a vivere ‘Il mondo dopo’, una rassegna di importanti eventi ideata per celebrare l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il genio che rivoluzionò le scienze e il pensiero, autore del celebre ritratto ‘La dama con l’ermellino’, che vede protagonista la marchesa Cecilia Gallerani da San Giovanni in Croce.
DOMENICA 24 FEBBRAIO dalle 10 alle 18 ‘Amantissima mia diva’, apertura al pubblico del percorso di visita di Villa Medici del Vascello dedicato alla scoperta della Dama con l'ermellino.
DOMENICA 24 MARZO alle 15,30 ‘La misura dell’uomo: «Incontreremo il primo autore, Marco Malvaldi, autore del noto giallo ‘La briscola in cinque’ e di altri volumi, che ci presenterà ‘La misura dell’uomo’, ambientato a fine ‘400 con Leonardo e Cecilia Gallerani».
DOMENICA 7 APRILE alle 15,30 «altro incontro con l’autore, Antonio Forcelino, che presenterà ‘Il cavallo di bronzo’ e la trilogia dedicata al Rinascimento, il primo su Leonardo e il secondo dedicato a Michelangelo»
DOMENICA 26 MAGGIO ‘A casa di Leonardo’, visita turistica a Vinci (FI) al Museo Leonardiano e alla casa natale di Leonardo Da Vinci «dotata di un percorso multimediale».
DOMENICA 23 GIUGNO visita alla Sala delle Asse presso il Castello Sforzesco di Milano.
DAL 7 AL 28 LUGLIO, ogni domenica dalle 10 alle 19 «sarà allestita ‘Le armi del futuro’, mostra di riproduzioni delle macchine da guerra ideate da Leonardo, in collaborazione con la Mostra Leonardo a Venezia».
SABATO 3 AGOSTO alle 20.30 ‘In cucina con il genio’, «una cena di cucina rinascimentale con piatti ispirati alle ricette e alle annotazioni culinarie di Leonardo e dei cuochi suoi contemporanei».
DOMENICA 22 SETTEMBRE ‘Eureka!’, «un concorso ed esposizione di idee per giovani aspiranti inventori nell’ambito della fiera settembrina.
DOMENICA 20 OTTOBRE alle 16.30 «Flavio Caroli relazionerà su ‘Leonardo e le passioni dell’anima’, un incontro sulla fisiognomica e gli aspetti innovativi della ritrattistica leonardiana».
DOMENICA 3 NOVEMBRE alle 16.30 ‘Amore, poesia e ritratto nel Rinascimento’, «incontro con Lina Bolzoni sui rapporti tra poesia e ritratto nel Rinascimento, con particolare riferimento alla ritrattistica leonardiana».
DAL 15 DICEMBRE AL 19 GENNAIO, ogni domenica dalle 10 alle 18 ‘We Love You Cecilia’,
Mostra d'arte dedicata alle reinterpretazioni contemporanee della Dama con l'ermellino «con quattro nuovi artisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

26 Gennaio 2019