Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MEDICO DI BASE

Primo giorno di lavoro del dottor Rojas nell'ambulatorio di Persico Dosimo

Peruviano 49enne, ha conseguito la laurea in medicina, un master in medicina del lavoro e ha lavorato per la rete sanitaria del ministero della salute: «Una bella sfida, sia professionale che umana»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2026 - 15:42

Primo giorno di lavoro del dottor Rojas nell'ambulatorio di Persico Dosimo

PERSICO DOSIMO - Primo giorno di lavoro oggi per il medico Juan Hipolito Rojas Baltazar, che ha preso il posto del dottor Mario Mariotti nel comune di Persico Dosimo. Un nuovo incarico e, per lui, una nuova vita. Peruviano, 49 anni, è arrivato in Italia, e precisamente a Milano, ad inizio ottobre dello scorso anno «perché volevo intraprendere una scuola di specializzazione all’estero che potesse darmi ulteriori sbocchi professionali, e quando si è trattato di scegliere il paese non ho avuto dubbi: l’Italia. Perché mi piace da sempre e poi le specializzazioni mediche sono simili alla scuola peruviana. Un elemento non da poco».

Il dottor Rojas, in Perù, ha conseguito la laurea in medicina, un master in medicina del lavoro e ha lavorato per la rete sanitaria del ministero della salute. «È una branca che mi è sempre piaciuta, ma una volta arrivato qui in Italia ho lavorato in un ospedale milanese, ma non era quello che volevo. Mentre attivavo tutti i documenti per poter accedere alla scuola di specializzazione, devo ancora decidere quale specialità, mi hanno proposto il posto di medico di base poiché con il decreto emergenza uscito durante il Covid avrei potuto esercitare ugualmente. Ho accettato, per me è una bella sfida, sia professionale che umana».

Il medico, infatti, in Perù ha lasciato la famiglia, la moglie e due figli. «Sono arrivato qui solo, con la lingua da perfezionare, avevo però cominciato a studiare l’italiano nel mio paese, sapevo che prima o poi mi sarebbe servito. Il dottor Mariotti è andato in pensione e io ho accettato volentieri di poter prendere il suo posto». Con grande sollievo della comunità e del primo cittadino.

«Il pensionamento del nostro medico mi aveva preoccupato non poco – ammette il sindaco Giuseppe Bignardi – ma fortunatamente il dottor Rojas ha dato la disponibilità e noi siamo contenti di poter continuare ad avere un servizio fondamentale per la nostra comunità». Un mese abbondante di affiancamento con il medico che l’ha preceduto e ora il dottor Rojas è pronto a diventare punto di riferimento per i cittadini di Persico Dosimo.

«Ho anche già conosciuto qualche paziente, spero di svolgere al meglio la mia professione e dare tutto il mio sostegno alle persone. Devo dire che tutti qui mi stanno aiutando: dal sindaco, che è la prima persona che ho incontrato quando sono venuto qui, alle sorelle che gestiscono la farmacia proprio qui vicino allo studio, alla dottoressa Albamonte che condivide con me questi locali. Ho trovato una bella rete di persone pronte a darmi una mano e questa sicuramente è una gran cosa quando arrivi in un paese straniero».

Una realtà che non è tanto diversa da quella che aveva in Perù. «Ha vissuto per tanti anni nella capitale Lima, poi mi sono spostato in una zona rurale più tranquilla, simile a questa piccola comunità. Credo che mi troverò bene. Probabilmente l’unica cosa con cui dovrò imparare a convivere è la nebbia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400