L'ANALISI
PIADENA DRIZZONA
16 Gennaio 2026 - 16:01
Marco Pinardi e Federica Ferrari
PIADENA DRIZZONA - È Marco Pinardi, 38 anni, il nuovo comandate della Polizia locale intercomunale Oglio Po. La presentazione ufficiale è avvenuta stamattina in Municipio a Piadena Drizzona alla presenza della sindaca Federica Ferrari. Il corpo coinvolge diversi enti locali e Unioni di Comuni del casalasco e cremonese: Piadena Drizzona, San Giovanni in Croce, Cappella de’ Picenardi, Cingia de’ Botti, Gabbioneta Binanuova, Isola Dovarese, Ostiano, Pessina Cremonese, Torricella del Pizzo, Torre de’ Picenardi, Volongo, Voltido, l’Unione Calvatone Tornata e l’Unione Municipia (Scandolara Ravara e Motta Baluffi).
Pinardi, laureato in economia e commercio, è originario della provincia di Brescia e vive in provincia di Cremona. Dopo un’esperienza nel privato alla Microdata di Cremona, nella sua carriera negli enti locali è stato agente in provincia di Mantova a Castelbelforte e a Castel Goffredo e come comandante a Sabbioneta, ruolo che ha ricoperto negli ultimi 3 anni e mezzo.
«Sono felice ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura professionale in provincia di Cremona a Piadena Drizzona. Un grazie al sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e all’amministrazione comunale sabbionetana per avermi concesso la possibilità di iniziare una nuova esperienza professionale. Arrivo in un territorio più vasto ma che in parte già conosco, nelle prossime settimane inizierò un giro di incontri con i sindaci degli enti locali coinvolti per presentarmi a loro e conoscere al meglio i diversi paesi» ha dischiarato.
«Un grazie anche al mio predecessore Armando Aversa che nei mesi scorsi ho affiancato e che mi ha dato suggerimenti utili e introdotto alla nuova realtà. Le priorità del servizio sono sempre legate alla sicurezza e ai bisogni dei cittadini. È importante ascoltare le loro richieste e aiutarli nella vita quotidiana. Le problematiche infatti possono essere molteplici. Ho già in mente alcune idee che cercherò di concretizzare nelle prossime settimane».
Ferrari, da sindaco dell’ente locale a capo della convezione, riconosce l’importanza di aver trovato un nuovo comandante in poco tempo e per questo ha ringraziato il collega Pasquali. «Pinardi ha già avuto modo di conoscere la realtà grazie al periodo di affiancamento e nelle prossime settimane si potrà solo migliorare. Il nostro scopo è di fornire al meglio il servizio di polizia locale a tutti gli enti coinvolti per proseguire nella proficua collaborazione, che ha già portato soddisfazioni in termini di progetti approvati e bandi vinti a livello regionale».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris