Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'ALLEGATO

Mondo Business: focus sulla logistica

‘Viaggio’ in un settore strategico nel numero di ottobre domani in edicola

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Ottobre 2025 - 10:26

Mondo Business: focus sulla logistica

CREMONA - La logistica è uno di quei settori che si notano solo quando qualcosa non funziona. Eppure, senza di essa, nessuna economia moderna potrebbe reggere. In Lombardia questo comparto è una vera e propria infrastruttura vitale: oltre 25.500 imprese attive (trasporti e magazzinaggio) fanno della regione il cuore pulsante del sistema logistico italiano.

Un primato costruito su una rete capillare di collegamenti, centri intermodali e snodi autostradali che consentono alle merci di muoversi in modo rapido ed efficiente. Ma dietro la crescita del settore non ci sono solo i numeri: c’è un cambiamento profondo nei modelli di consumo. L’e-commerce, la spinta verso consegne sempre più rapide e personalizzate e la richiesta di servizi just-in-time hanno trasformato il modo in cui le aziende organizzano la distribuzione.

Ricevere un prodotto a casa è ormai la norma, ma dietro a quel gesto semplice si nasconde una macchina complessa fatta di pianificazione, mezzi e infrastrutture. In questo scenario la provincia di Cremona prova a ritagliarsi un nuovo ruolo. Con la nascita della Zona Logistica Semplificata (ZLS) dei Porti fluviali lombardi, che coinvolge nove comuni e il porto cittadino, il territorio punta a tornare protagonista.

E poi c’è il cremasco, area tradizionalmente contaminata da Milano, dove cresce l’interesse per nuovi insediamenti logistici. Sono questi i temi al centro del prossimo numero di Mondo Business, il magazine economico domani in edicola gratuitamente per i lettori de La Provincia. Il titolo di copertina spiega tutto: ‘La logistica muove l’economia’.

Nella cover story come da tradizione tanti servizi e interviste: interessante quella a Claudia Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche che, oltre a definire la situazione lombarda del comparto, illustra gli effetti della nuova legge regionale sugli insediamenti logistici sovracomunali che si pone l’obiettivo di sostenere uno sviluppo sostenibile del settore. A tal proposito la legge introduce criteri di pianificazione che hanno l’obiettivo di limitare il consumo di suolo e promuovere un modello di crescita ordinato.

MB propone una ‘fotografia’ provinciale del comparto della logistica, accende i riflettori sul tema delle infrastrutture strettamente collegato alla movimentazione delle merci e dà spazio alle aziende di trasporto, attori in un sistema integrato che presenta comunque molte criticità. Oltre alla cover story il mensile propone una piccola sezione con un bilancio di Cremona Musica, il salone internazionale dedicato alla musica e agli strumenti che si è concluso tre settimane fa a CremonaFiere. Come ogni numero non manca la ‘Vetrina delle associazioni’ e il Barometro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400