Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Furto in un locale e rapina con lesioni: 30enne denunciato

I fatti sono avvenuti in due distinte occasioni: nel primo caso, il giovane ha rubato il salvadanaio delle mance di un locale contenente 70 euro, nel secondo ha aggredito una donna sottraendole il cellulare

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Settembre 2025 - 10:47

Weekend di controlli: un denunciato, tre segnalati per droga, due patenti ritirate

CASTELLEONE - Al termine di due distinte attività investigative, i Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno denunciato un 30enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile in un caso di furto e, in un secondo episodio, di rapina e lesioni personali.

I fatti risalgono allo scorso agosto. Il primo procedimento riguarda un furto avvenuto l’11 agosto. Poco dopo le 13, l’uomo si sarebbe recato in un pubblico esercizio, avrebbe consumato e quindi sarebbe uscito di corsa con un oggetto in mano. In un primo momento titolari e dipendenti non avevano compreso l’accaduto; solo successivamente si sono accorti dell’ammanco del contenitore delle mance, che prima dell’ingresso del cliente era presente sul bancone e conteneva circa 70 euro. Alcuni giorni dopo, il 30enne sarebbe tornato nel locale restituendo il salvadanaio delle mance, ma vuoto.

Le indagini dei militari hanno appurato l’assenza di telecamere interne, ma lungo la via di fuga erano presenti sistemi di videosorveglianza: dalle immagini acquisite, l’uomo, riconosciuto dai Carabinieri, aveva in mano il contenitore sottratto. Per questi elementi è scattata la denuncia per furto.

La seconda denuncia è legata a un episodio avvenuto nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre, nel centro abitato di Castelleone. Intorno alle 00.40, una pattuglia della Stazione di Soncino è intervenuta all’esterno di un locale per la segnalazione di una donna a terra, ferita in seguito a una presunta aggressione. I militari hanno identificato la vittima, una sua parente e il 30enne poi indagato. La dinamica non è stata chiarita nell’immediato perché la donna non ricordava quanto fosse successo; trasportata all’ospedale di Crema, è stata medicata e dimessa con alcuni giorni di prognosi per contusioni al capo e al volto.

Successivamente, la donna ha sporto denuncia ai Carabinieri di Castelleone. Ha riferito di aver trascorso la serata in un esercizio con una parente e altre persone, tra cui il 30enne, a lei sconosciuto. Dopo la mezzanotte era uscita all’esterno, mentre la congiunta era rimasta all’interno; da quel momento non ricordava più nulla. Poco dopo, la parente l’ha trovata a breve distanza riversa a terra, con ferite alla testa.

Nelle vicinanze si trovava il 30enne, bloccato da alcuni passanti intervenuti; all’arrivo dei Carabinieri di Soncino, l’uomo ha consegnato un telefono cellulare in suo possesso, risultato appartenere alla vittima e subito restituito. Le successive verifiche, supportate da testimonianze, avrebbero accertato che, una volta uscita dal locale, la donna sarebbe stata seguita e afferrata con forza dal 30enne, che l’avrebbe fatta cadere facendole battere la testa; in quel frangente si sarebbe impossessato del suo cellulare e di una piccola somma di denaro contenuta nel portafoglio. Al termine degli accertamenti, per questo secondo episodio l’uomo è stato denunciato per rapina e lesioni personali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400