Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Nuovo ponte: disco verde al progetto

La Provincia adotta in via definitiva il piano di fattibilità tecnica ed economica

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

20 Agosto 2025 - 15:51

Nuovo ponte: disco verde al progetto

CALVATONE - Con apposito atto firmato dal presidente della Provincia, Roberto Mariani, è stato adottato in via definitiva, anche a seguito della Conferenza di servizi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Emerge che il quadro economico complessivo è di 2 milioni e 350mila euro. I lavori soggetti a ribasso d’asta sono 1 milione e 245mila euro, i costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono 55mila euro.

Dalle cifre pubblicate sull’atto amministrativo si nota:

  • installazione del ponte Bailey: 95mila euro;
  • ricerca di masse ferrose e bonifica di ordigni bellici: 33mila euro;
  • indagini geologiche, geognostiche e sismiche: 39mila euro;
  • indagini diagnostiche e strutturali: 34.109 euro;
  • spese tecniche di progettazione, attività preliminari e monitoraggio: quasi 300mila euro;
  • Iva, contributi Anac, oneri e imposte: cifra analoga;
  • acquisizioni e occupazioni di aree e immobili, indennizzi: 75mila euro;
  • imprevisti e “premio accelerazione”: circa 65mila euro.

Per la realizzazione dell’opera non è prevista alcuna espropriazione di beni immobili, bensì è necessaria l’occupazione temporanea di aree non soggette a esproprio per la corretta esecuzione dei lavori.

Il ponte in ferro sul fiume Oglio rappresenta il collegamento viabilistico tra la provinciale Cr31 e la provinciale Mn07 e, più in generale, tra i territori limitrofi delle province di Mantova e Cremona, tra la Padana Inferiore e l’Asolana. L’originario ponte in ferro, costruito nel 1909, ha subito nel tempo numerosi interventi di modifica, necessari a causa delle lesioni dovute ai due conflitti mondiali e alle mutate necessità di transito dei mezzi, diventati nel tempo sempre più pesanti. L’attuale stato di conservazione mostrava evidenti ammaloramenti, diffusi a tutte le componenti metalliche della struttura, dagli elementi costituenti le pile ai nodi del reticolo portante. A seguito delle criticità emerse il ponte è chiuso dal 9 giugno 2023 e verrà parzialmente demolito, visto che dall’11 agosto 2022 è stato dichiarato da Regione Lombardia di interesse culturale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400