L'ANALISI
07 Agosto 2025 - 12:35
CASTELLEONE - Vandali di nuovo in azione: sradicato e rubato, per l’ennesima volta, il cartello che invita gli automobilisti a rallentare nei pressi della colonia felina pubblica A-Mici, nel cuore del borgo. La rabbia dei gestori, a cui si unisce il coro d’indignazione dei residenti e di centinaia di cittadini che amano e sostengono i volontari: «Hai rubato un cartello che abbiamo comprato di tasca nostra. Perché? Che senso ha fare del male a chi accudisce e salva i randagi? E se dovesse succedere loro qualcosa? Fai schifo!».
Comprensibile la furia che si è scatenata sia per le strade che sui social, con tantissimi castelleonesi che chiedono giustizia. Può infatti sembrare un semplice dispetto, quasi un’inezia, ma non è affatto così. Anzi, è molto più che un atto vandalico, è un vero e proprio reato. In primis perché la colonia, autorizzata dall’Ats, è a tutti gli effetti uno spazio di tutela della salute pubblica dove gli animali vengono protetti, tutelati, vaccinati e sfamati garantendo la salubrità del borgo, e in secondo luogo perché il posizionamento del segnale stradale speciale era stato autorizzato dalla Polizia locale.
L’ultima volta era accaduto a gennaio. È probabile, se non certo, che dietro a questi pericolosissimi atti d’inciviltà, che è bene ricordare mettono a serio rischio anche e soprattutto le vite degli automobilisti, ci siano dei giovanissimi incoscienti, inconsapevoli delle potenziali conseguenze delle loro azioni. L’appello è dunque alle famiglie e punta sulla sensibilizzazione: «Aiutateci, restituitelo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris