Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LADRI PRESI

Furto da 1,5 milioni di euro sventato dai Guastatori, e Tatiana Luter li ringrazia

Via lo zaino con orologi e gioielli, l’sos raccolto da un caporale cremonese. Il militare 27enne di Strade sicure parla fluentemente l’inglese e ha lanciato subito l’allarme

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

22 Luglio 2025 - 17:53

Furto da 1,5 milioni di euro sventato dai Guastatori, e Tatiana Luter li ringrazia

CREMONA - È stato un neopromosso caporale del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, 27 anni, a raccogliere l’allarme lanciato alla Stazione Centrale di Milano dall’attrice Tatiana Luter e dal suo accompagnatore francese in una vicenda da film: il furto da oltre un milione e mezzo di euro a bordo di un treno, sventato per un soffio. Insieme ad un collega del 5° reggimento lancieri di Novara, il caporale di stanza a Cremona faceva parte di una pattuglia del Raggruppamento ‘Lombardia – Trentino Alto Adige’ in Stazione Centrale a Milano nell’ambito dell’operazione Strade sicure.

Ed è stato lui a raccogliere la richiesta di aiuto di un uomo francese, in viaggio con un ragazzo minorenne e in compagnia dell’attrice. Saliti a Firenze sul Frecciarossa, 9514, arrivato in Centrale alle 14.50, l’uomo e l’attrice hanno preparato i bagagli per scendere e si sono accorti che dalla cappelliera era sparito uno zainetto. Dentro un vero cofanetto del tesoro: un orologio Richard Mille da un milione di euro, un Patek Philippe da 200mila, un Brieling, un chiodo di Cartier, occhiali e collane per altri 300mila euro.

I sospetti sono caduti subito su tre giovani algerini che erano saliti a Firenze dietro di loro e che sono stati visti allontanarsi, tre ladruncoli a cui era caduta in mano una fortuna. Il militare cremonese si è fatto dare l’identikit e l’ha diffuso sui canali dell’operazione. Decisivo è stato anche l’inglese fluente parlato dal militare, circostanza che ha permesso di far scattare immediatamente i controlli. E un’ora dopo i tre, che avevano nascosto lo zainetto in un trolley, sono stati individuati e fermati dalla Polfer. Si tratta di tre ragazzi, nati in Algeria, di 24, 21 e 20 anni, con precedenti specifici e irregolari in Italia.

Già in altre occasioni erano stati pizzicati dalle forze dell’ordine spostarsi da e verso Milano alla ricerca di obiettivi da colpire. I tre erano già stati notati aggirarsi con fare sospetto all’interno di una carrozza e prendere uno zaino dalle cappelliere. Dopo aver nascosto la refurtiva in un altro trolley vuoto, che si erano portati dietro per nascondere il maltolto, sono erano allontanati velocemente cercando di far perdere le loro tracce. Una volta giunti in piazza Luigi di Savoia i tre sono stati fermati, hanno aperto il trolley rendendo evidente il maxi bottino ai poliziotti.


E l’attrice ha ringraziato su Instagram: «Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, 5° reggimento lancieri di Novara e alla Polizia di Stato - Squadra di Polizia Giudiziaria di Milano Centrale per la loro straordinaria professionalità e il loro intervento tempestivo in seguito al furto subito (non a me). La loro risposta rapida e coordinata ha portato all’arresto del responsabile e al recupero degli oggetti rubati di grande valore. Siamo profondamente grati per il loro coraggio, la dedizione e il servizio esemplare».

Attualmente sono un centinaio i soldati del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona impiegati nel Raggruppamento ‘Lombardia Trentino Alto Adige’ nell’ambito dell'operazione Strade Sicure. Dopo il passaggio di consegne a giugno, il comando del Raggruppamento è passato del colonnello Roberto Spampanato, dei Guastatori, al pari grado Andrea Martinelli, comandante del Reggimento artiglieria terrestre ‘a Cavallo’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • HALDO

    22 Luglio 2025 - 20:11

    Ok, ma i tre sono in galera o libero come solito??

    Report

    Rispondi

  • cordamolle

    22 Luglio 2025 - 19:51

    Ladri che rubavano ad altri faccendieri e ladri. Cosa ci fa uno con 1,5 milioni di orologi in un cofanetto e in treno????!!!! Ricettatore??? Questa Lutera poi chi è? Mai sentita

    Report

    Rispondi