Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. IL RAID

Inferriate tagliate, fuga con la cassaforte

Quartiere Fiammetta nel mirino dei ladri: un furto messo a segno, un altro tentato. Malviventi in azione nel pomeriggio, approfittando dell’assenza dei padroni di casa

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

30 Gennaio 2024 - 05:20

Inferriate tagliate, fuga con la cassaforte

Via Padova nel quartiere Fiammetta nel mirino dei ladri

CASALMAGGIORE - Quartiere Fiammetta nel mirino dei ladri, tra furti riusciti e sventati, con conseguente preoccupazione dei residenti che chiedono misure di deterrenza. Il colpo andato a segno è avvenuto nella zona di via Padova ai danni di una villetta e ha visto in azione dei malviventi particolarmente audaci, visto che hanno agito alcuni giorni fa in pieno orario pomeridiano, tra le 16 e 30 e le 19, quando nell’abitazione non si trovava nessuno. Con un flessibile hanno tagliato le inferriate protettive di una finestra, si sono introdotti in casa e hanno poi ‘smurato’ la cassaforte, portandosela via. Non si conosce l’entità del bottino. La modalità di azione dei ladri fa pensare che fossero stati attenti ai movimenti dei padroni di casa e che si siano messi in azione sapendo di poter trovare qualcosa di ‘appetibile’ all’interno dell’abitazione.

COLPO FALLITO


Più di recente, un colpo, sempre nell’ambito del quartiere Fiammetta, è stato sventato grazie all’intervento fondamentale di un residente e del suo cane che si è messo ad abbaiare. In azione erano entrati due ragazzi piuttosto giovani, con il capo coperto da un cappuccio e da un cappello, che una volta scoperti si sono dati alla fuga a piedi, allontanandosi in direzione della vicina sede ferroviaria. Nelle immediate vicinanze del quartiere si trovano infatti i binari del la linea ferroviaria Brescia-Parma.

ALLARME VIA SOCIAL


Alla Fiammetta i cittadini si sono organizzati con gruppo creato via WhatsApp nel 2014 e denominato ‘I love Fiammetta’ per segnalare questi fatti. Nel 2018 ad esempio fu grazie alla immediata mobilitazione di due cittadini se un sabato sera un furto non andò a segno in via Alessandro Mina. In quel caso i ladri agirono intorno alle 22.  Tre individui, giunti a bordo di una Volkswagen Golf (risultata rubata a Modena), si erano diretti verso una villetta intenzionati a fare un colpo. Forzarono una porta, facendo però un rumore forte che venne stato sentito dai vicini, e appena dopo scattò anche l’allarme. Due residenti della zona, preoccupati, si recarono a vedere quel che stava succedendo e fecero in sostanza scappare i malviventi. Dopo la segnalazione ai carabinieri, gli uomini dell’Arma intercettarono la vettura dei ladri dalle parti di Vicobellignano e si misero al loro inseguimento. I tre individui arrivarono nella zona retrostante l’ospedale Oglio Po, abbandonarono la vettura e scapparono nei campi, riuscendo a far perdere le proprie tracce.

TELECAMERA E LUCI


Domenica i residenti hanno chiamato i carabinieri dopo aver visto una persona, mai vista prima, che faceva vendita porta a porta. È stato identificato dalla pattuglia e poi si è allontanato, ma è stato visto parlare al cellulare con un’altra persona in zona. «Un fatto un po’ strano– commenta Marco Visioli, referente del gruppo di vicinato —. Noi qui nel quartiere speriamo che si possa installare una telecamera, visti i fatti che ogni tanto succedono, e sarebbe utile anche illuminare i tre parchetti che abbiamo, magari con una torre faro per ogni parco. In via Tommaso Aroldi sono state trovate delle siringhe e in un altro punto dei profilattici usati».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400