Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

METEO

Allerta neve in provincia di Cremona: in arrivo la "tempesta dell'Immacolata"

Secondo le previsioni de ilMeteo.it il maltempo non colpirà l’Italia soltanto l'8 dicembre, ma tutta la settimana

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Dicembre 2021 - 17:07

Allerta neve in provincia di Cremona: in arrivo la "tempesta dell'Immacolata"

CREMONA - In arrivo la "tempesta dell’Immacolata" con neve in pianura al Nord, in Piemonte e Lombardia. Compresa la provincia di Cremona, in particolare il territorio cremasco. È la previsione di Antonio Sanò, direttore del sito ilMeteo.it. Il maltempo non colpirà l’Italia il solo 8 dicembre, ma tutta la settimana. «Nelle prossime ore - avverte - un vortice freddo abbandonerà l’Italia influenzando il tempo al Centrosud e in Sardegna con rovesci diffusi e nevicate a quote di collina sull'isola e al Centro e a 1000 metri al Sud. Da martedì venti di Maestrale soffieranno impetuosi spazzando via le nubi su quasi tutte le regioni, ma faranno abbassare sensibilmente le temperature».

Anche dopo l’Immacolata la situazione non migliorerà: «Nei giorni successivi un vortice ciclonico alimentato da aria molto fredda si formerà sul basso Tirreno innescando una fase di maltempo al Centrosud dove oltre alle piogge battenti cadrà la neve. Al Nord il tempo migliorerà, ma farà freddo. Basti pensare che Milano, anche a causa della neve al suolo, giovedì e venerdì vivrà giornate di ghiaccio con temperature sottozero anche di giorno. Gelate notturne estese interesseranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro. Nel dettaglio:

  • Lunedì 6. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: maltempo con neve in collina su Adriatiche e in Sardegna, migliora sul Lazio. Al sud: rovesci sparsi, più diffusi su Calabria tirrenica, Campania e Sicilia occidentale.
  • Martedì 7. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: residua instabilità in Puglia e sulla Sicilia centro-settentrionale (qui con temporali).
  • Mercoledì 8. Al nord: neve in pianura su Piemonte e Lombardia, neve sui rilievi, possibile anche in Liguria fino a Genova. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania.
  • Da giovedì maltempo verso Sud, aumenta la pressione al Nord.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400