CALCIO
09 Marzo 2021 - 16:06
CREMONA (9 marzo 2021) - Il viso adagiato su un lenzuolo ripiegato, i capelli raccolti in una cuffia sanitaria, la mascherina ancora sollevata su naso e bocca, gli occhiali lanciati in un angolo: veniva scattata esattamente un anno fa la fotografia dell'infermiera cremonese Elena Pagliarini che ha emozionato il mondo intero, diventando il simbolo della lotta al Coronavirus.
A realizzare l'immagina era stata Francesca Mangiatordi, medico del Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Cremona che - alle sei del mattino, al termine dell’ennesimo, estenuante turno in corsia - aveva impugnato la sua macchina fotografica per ritrarre l’infermiera esausta, dopo dieci ore di lavoro senza sosta.
«Quella notte era successo di tutto — ha raccontato Pagliarini —. La sala piena di pazienti spaventati. Moltissime persone in insufficienza respiratoria molto grave. Gente di tutte le età. Persone che improvvisamente, di colpo, avevano difficoltà a respirare, la febbre saliva in modo repentino. Non dicevano niente. Erano nel letto e tacevano. Però avevano gli occhi della paura e quelli parlavano per tutti loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga