il network

Giovedì 04 Marzo 2021

Altre notizie da questa sezione

Blog


REGIONE LOMBARDIA. PRENOTAZIONI

Vaccini over 80: migliaia di utenti in attesa

Oltre 700 mila gli anziani coinvolti. Partite le prenotazioni sul portale web regionale. Il filtro di medici e farmacie. Moratti: appello alla calma

Vaccini over 80: migliaia di utenti in attesa

MILANO (15 febbraio 2021) - Oggi  la campagna dedicata alla fascia più anziana e quindi fragile della popolazione è entrata nel vivo in Lombardia. Dalle 13 si poteva chiedere ufficialmente il vaccino e quindi aspettare l’appuntamento con l’immunizzazione. E da subito si sono contate migliaia di persone in attesa: tempi di attesa anche superiori alle due ore. «Dico ai nostri anziani di stare tranquilli: li vaccineremo tutti, non serve che si facciano prendere dalla fretta», dice l’assessore al Welfare Letizia Moratti. Un caos per ora calmo, ma la prova di tenuta del sistema, che per la prima volta esce dal meccanismo «interno» della fase 1 degli operatori sanitari che si vaccinano tra di loro, sarà proprio tra oggi e giovedì, quando inizieranno le vaccinazioni degli over 80. «Come tutti i V-Day ci vorrà pazienza, ma il sistema è pensato oltre che per gestire i picchi anche per risolvere eventuali code», spiega il commissario per la campagna vaccinale lombarda Giacomo Lucchini. Con la fase 1 in dirittura d’arrivo, 343 mila persone, con un'adesione del 93 per cento, e l’aggiunta del resto del personale sanitario dell’1-bis (107.425 aderenti) si apre così la partita dei 726 mila over 80 stimati per la fase 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

15 Febbraio 2021

Commenti all'articolo

  • Ivano

    2021/02/15 - 15:07

    Questa prima fase corrisponde ad una registrazione dati con assenso alla vaccinazione non una graduatoria temporale che avviene successivamente.

    Rispondi