Altre notizie da questa sezione
Più letti
Avventuroso episodio di pirateria nel mar dei Caraibi
Benito Penna si batte per la corona italiana dei pesi massimi
Blog
di Nicola Arrigoni
Andrea Cigni alla guida del Ponchielli: "Onorato di essere qui"
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CORONAVIRUS. LA STATISTICA
CREMONA (14 gennaio 2021) - È Cremona la provincia lombarda che ha effettuato il maggior numero di tamponi in rapporto alla popolazione: 60.365 ogni 100 mila abitanti. Il dato, elaborato sulla base di statistiche della Regione Lombardia, conteggia tutti i tamponi diagnostici ma non quelli di riscontro successivi a un esito positivo del primo tampone, quello diagnostico appunto. Con una importante avvertenza: il numero assoluto è molto più alto delle persone che hanno fatto il tampone, perché può capitare di ripetere il test anche più volte. Emblematico il caso di chi lavora in ambito sanitario o gli sportivi professionisti.
Il dato, in ogni caso, è prezioso perché permette di fare confronti non sul numero di esami eseguiti in termini assoluti, ma sul dato in rapporto alla popolazione residente. È insomma possibile cercare di capire a che punto è l’attività di ‘caccia’ ai casi positivi provincia per provincia, che, insieme al vaccino e al tracciamento dei contagi, è uno degli strumenti chiave per contenere il contagio e disinnescare eventuali focolai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
13 Gennaio 2021
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia