il network

Giovedì 14 Novembre 2019

Altre notizie da questa sezione


San Giovanni in Croce

I novant'anni del Re dei dolci

Venerdì 30 agosto il pasticcere Fulvio Scolari ha compiuto 90 anni. Autore di nove libri, insegnante, lavorò per vent'anni al Principe di Savoia di Milano

SAN GIOVANNI IN CROCE — Il 30 agosto ha compiuto 90 anni Fulvio Scolari, pasticcere di fama internazionale ma anche autore di nove libri sulla materia e appassionato insegnante. Destinatario di svariati riconoscimenti, tra cui il cavalierato, ‘cittadino illustre’ di San Giovanni in Croce, autore — in 75 anni di attività — di vere meraviglie dolci premiate, anzitutto, da palati letteralmente estasiati per cotanta bontà. 

Entrato all’inizio in un laboratorio di forneria, il primo successo di Scolari fu portare a casa quel pane che egli aveva formato, dato che allora era fatto tutto a mano. In seguito diventò responsabile di un laboratorio di panificazione dei suoi genitori. Terminata l’attività con i genitori, Scolari fece il grande salto nella pasticceria da ristorazione, entrando nella catena dei grandi alberghi italiani come la Ciga. Quindi ci fu il passaggio all’Hotel Principe di Savoia di Milano: «In sei mesi, da ultimo arrivato divenni responsabile del settore pasticceria e gelateria, naturalmente dopo varie prove d’esame". 

Scolari vanta numerosissime esperienze, compresa quella dell'insegnamento di pasticceria e gelateria al Politecnico del commercio di Milano.

 

01 Settembre 2013